1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 19:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima luce 100q e già problemi.
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Osservando l'immagine del campo stellare ripreso nella regione della Cocoon, è evidente che non sei a fuoco neanche nella "metà" inferiore del frame; sei fuori fuoco e anche di parecchio a mio avviso; mi pare di notare anche un'elongazione delle stelle in diagonale da "ovest verso est" che potrebbe essere dovuta a cattivo inseguimento. La cosa strana è che la Bathinov, secondo la mia modesta esperienza, utilizzata su stelle molto luminose rende la messa a fuoco praticamente una passeggiata (esperienza effettuata con un 10" a f/2500mm, che è un delirio mettere a fuoco). Un telescopio rifrattore da 700mm di focale si dovrebbe mettere a fuoco assolutamente senza troppi problemi, e senza Bathinov. Come scrive Fabio, utilizza qualche software che ti permetta l'analisi del FWHM oppure HFR, e prova a mettere a fuoco in varie zone del frame differenti, prima di allarmarti troppo.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 15:41 
Non connesso

Io possiedo il TS SuperAPO 102 f/7 ed il TS ED80 entrambi con il fuocheggiatore da 3" e con il CCD devo uscire di molto con il fuocheggiatore e quindi mi sono dotato di prolunghe da 2".
Ho notato però che con CCD+ruota il peso è notevole e ci possono essere delle microflessioni anche su questo foc da 3"; ho quindi in prima battuta, provveduto a smontare e regolare opportunamente il fuocheggiatore, mediante le viti che regolano la pressione dell'alberino di scorrimento sul binario di acciaio e quando monto tutto il treno di ripresa, faccio attenzione a serrare in maniera adeguata tutti i raccordi. In questo modo ho eliminato il problema delle flessioni.
Per ovviare al problema delle prolunghe da 2", sto facendo realizzare dei raccordi filettati ad hoc, in modo che tutto sia il più rigido possibile.

Ciao, Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 15:43 
Non connesso

Io possiedo il TS SuperAPO 102 f/7 ed il TS ED80 entrambi con il fuocheggiatore da 3" e con il CCD devo uscire di molto con il fuocheggiatore e quindi mi sono dotato di prolunghe da 2".
Ho notato però che con CCD+ruota il peso è notevole e ci possono essere delle microflessioni anche su questo foc da 3"; ho quindi in prima battuta, provveduto a smontare e regolare opportunamente il fuocheggiatore, mediante le viti che regolano la pressione dell'alberino di scorrimento sul binario di acciaio e quando monto tutto il treno di ripresa, faccio attenzione a serrare in maniera adeguata tutti i raccordi. In questo modo ho eliminato il problema delle flessioni.
Per ovviare al problema delle prolunghe da 2", sto facendo realizzare dei raccordi filettati ad hoc, in modo che tutto sia il più rigido possibile.
La maschera di Bathinov la trovo un metodo eccellente per il fuoco e per avere la massima precisione la uso con il software Bathinov Grabber http://www.njnoordhoek.com/?p=660 che ti consente una precisione pressochè assoluta.

Ciao, Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 18:35 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti.

Oggi sono stato dal venditore, e siamo giunti alla conclusione che la causa è la prolunga 2" che ho postato in precedenza, avendo l'incavo e al buio non l'ho messa bene e al variare della temp. si è divincolata.

Ora ho ordinato da TS un raccordo che si avvita al m68 del foc. e al T2.

Appena arriva faccio una prova.

Cieli bui!

Avalon lineAR, TS Apo100Q, tecnosky 60/228, Oculari plosll 10mm, 17mm, filtro baader uhc-s 2", filtri narrow ha oiii sii 2", Binocolo 10x50, Atik 383l+, Atik titan mono, Canon 1100d, ruota più oag starlight, e naturalmente i miei occhi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La prolunga è spesso causa di problemi. Ma perchè non le fanno col barilotto completamente liscio? Anche sul mio TS65Q ho dovuto tornirne un pezzettino perchè così come era, quando cercavo di bloccarla, l'anello di ottone del fuocheggiatore andava a pizzicare il bordo dell'incavo presente sulla prolunga e la faceva fuoriuscire.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:36 
Non connesso

Come ti avevo detto! Vedrai che una volta sistemati i raccordi/prolunghe non avrai più problemi.

Ciao, Adriano,

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:52 
Non connesso

Comunque le immagini hanno anche una messa a fuoco generale non tanto perfetta. Quindi va riguardata anche quella, oltre alla scarsa ortogonalità del sensore causata dalla prolunga.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 11:29 
Non connesso

Probabilmente divincolandosi non solo si è inclinato ma ha arretrato anche un po, mi hanno detto che il punto di fuoco per il 100q è di 8 micron(basta poco per perderlo).

L'incavo serve(mettendoci bene l'anello di ottone dentro) quando si utilizzano sensori pesanti, se nella notte la temp. cambia molto con barilotto liscio c'è il rischio che esca fuori facendo cadere a terra il tutto, non mi spiego però perché non lo facciano a filo della battuta invece di mezzo cm oltre.

Cieli bui!

Avalon lineAR, TS Apo100Q, tecnosky 60/228, Oculari plosll 10mm, 17mm, filtro baader uhc-s 2", filtri narrow ha oiii sii 2", Binocolo 10x50, Atik 383l+, Atik titan mono, Canon 1100d, ruota più oag starlight, e naturalmente i miei occhi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 13:55 
Non connesso

Le volte che ho usato accessori con barilotto liscio mi sono sempre trovato super bene e non mi è mai caduto nulla. Invece con quelli con l'incavo ho avuto spesso problemi, perchè non c'è uno standard di realizzazione e di dimensionamento. Per dirne una, una volta la linguetta che serve per non far segnare l'oculare, presente nel fuocheggiatore, è entrata completamente nell'incavo, uscendo dalla sede presente sul fuocheggiatore, e poi non voleva più sapere di uscirne... Anche perchè quall'incavo invece che essere profondo qualche decimo di mm (valore più che sufficiente) qualche volta (ad es. proprio sulla prolunga da 2" dell'Orion) lo fanno profondo qualche mm, cosa assurdamente esagerata.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 10:50 
Non connesso

Per evitare di inficiare la resa dello strumento devi assolutamente eviatare prolunghe ad innesto che si bloccano con i collarini ed utilizzare tutta la raccorderia a vite. La regola ovviamente vale per tutti gli strumenti e non solo per quello in questione. Sul mio 100Q quando devo utilizzare la reflez tolgo il raccordo del fuocheggiatore e avvito un raccordo con due prolunghe m48 da 30 mm. ciascuna più il raccordo T m48 per la reflex. In questo modo il fuocheggiatore viene estratto molto poco anche se ritengo non ci siano problemi anche nel caso dovesse essere estratto maggiormente essendo da 3" e con un binario a cremagliara, se a ciò aggiungi tutta la raccorderia a vite diventa praticamente un unico pezzo esente da flessioni. Di seguito ti mostro il raccordo che utilizzo io.
Cieli quieti

Allegati:
IMG_1913.JPG
IMG_1913.JPG [ 217.2 KiB | Osservato 847 volte ]

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora