Geremia Forino ha scritto:
Se tutto fa brodo, questa è la mia teoria: perché ci ostiniamo a credere in un universo a misura d'uomo ? e se da qualche parte dell'universo una comunità di esseri si sia evoluta al punto tale da aver innescato un processo di autodistruzione potente, al punto tale da coinvolgere TUTTO l'universo, ecco che in un solo BOTTO avremo, STOP, RESET e START, tutto questo all'infinito, poiché, se è vera La legge della conservazione della massa, il tutto non ha fine e di conseguenza non ha un inizio.
La tua teoria è sostanzialmente paragonabile al famoso racconto di Isaac Asimov - L'ultima domanda, che però per me non risolve il problema. Per me l'infinito è un tempo infinito, che possiamo pure semplicisticamente immaginare come la superficie terrestre da percorrere senza trovare inizio e fine. E l'eternità è comunque tempo, non assenza di tempo. Ma il tempo è una cosa che esiste. E anche le leggi della fisica che creano l'universo dal nulla.
Ma noi non siamo in grado di concepire il nulla, l'assenza di tempo e di spazio, tale da non porci il problema di cosa c'era prima o dopo un qualcosa appunto all'infinito; tale da non pensare che esista un prima o un dopo; perfino il nostro pensare richiede tempo. E non siamo in grado di concepire la sua inesistenza.