Raf584 ha scritto:
...ma dubito che un seeing I o II sulla scala di Antoniadi possa diventare un IV o un V passando da un 28 a un 40 cm.
La scala di Antoniadi è una scala soggettiva (come quella di Xeno che per il buio dice che 21.5 è buono, 21.7 molto buono, 21.3 scarso e 21.2 schifoso meglio non osservare). Un0altra scala soggettiva nella valutazione, ma implicitamente oggettiva è quella di Pickering. E' implicitamente oggettiva perché si valuta in sostanza il frazionamento del disco di airy e il numero di speckles. Posto che uno riesca a valutare correttamente la figura di diffrazione secondo Pickering, ecco la traduzione in d/r0 e quindi r0:
Pickering 5 corrisponde a D/r0 = 1,6.
Pickering 6,5 corrisponde a D/r0 = 1,05.
Pickering 8 corrisponde a D/r0=0,62.
Pickering 9,5 corrisponde a D/r0 = 0,44.
Quella sera al Coe direi che era circa 6-7 (con 40 cm). Significa D/r0 circa uguale a 1.05, che significa r0 circa uguale 380 mm (ovvero seeing da circa 0.3"), vale a dire un valore che si riscontra solo nei migliori siti sopra il PBL. Se anche fosse stato 5, ma non lo era, sarebbe stato pur sempre r0=250 mm seeing da circa 0.5". Ecco direi che era più vicino allo 0.3" però.
Un 280 mm nello stesso momento avrebbe operato con D/r0 = 280/380= 0.73, e si sarebbe visto così:
http://www.damianpeach.com/images/artic ... ering8.gif Mi dici che dal balcone di città si vede così una notte su 5? (questa è la situazione al Coe, Tre Cime ecc ecc.).
Comunque, finché non inventeranno lo SQM del seeing, questa è come la vecchia storia (che penso tutti ricorderanno) del "buio da paura". Con lo SQM il buio è diventato 21.x e c'è poco da discutere. Un giorno il seeing diventerà r0=y e ci sarà poco da discutere.
Raf584 ha scritto:
... non aveva difficoltà a disegnare la figura di diffrazione osservata da Brera col Merz-Repsold da 49 cm,
Forse la città non era la stessa, forse è stato in rare occasioni, ma comunque, se si riesce a sfruttare regolarmente 50 cm da Milano al limite di diffrazione (vorrei proprio vedere) che fine fa quell'altra raccomandazione che "più di 15 cm non servono perché il seeing non lo consente"?