Salve,
Possiedo questa montatura da un anno e tutto sommato ne sono soddisfatto, in particolare da quando non uso più il Synscan, sostituito da EQMOD e Skychart, tramite un adattatore bluetooth.
Ha molti punti di forza che apprezzo e trovo molto comode le leve di chiusura dei moti AR/DEC e la regolazione in altezza, nonché la presenza degli encoder.
Quello che non mi sta bene, però, è che la precisione di inseguimento non è costante: a volte il software di guida non effettua correzioni anche per molti secondi, altre il grafico sembra totalmente impazzito, con escursioni picco-picco di anche 3-4".
Altre volte, poi, la stella guida si sposta di un bel po', rimane lì per un paio di secondi e poi ritorna al punto di partenza e questo si traduce in uno sdoppiamento delle stelle nelle immagini acquisite con una piccola stellina gemella accanto. Questo difetto comunque si presentava più frequentemente con la vecchia versione del firmware del controller dei motori, versione 2.09, adesso aggiornata alla 2.10.
Non escludo che questi problemi possano dipendere anche dal cattivo seeing cittadino o da errati parametri guida, che modifico spesso alla ricerca di quelli migliori, però nel frattempo vorrei anche cercare di agire su altri fronti (prima che mi passi per la testa l'idea di venderla!), sostituendo i cuscinetti e il grasso originali, e magari in seguito provando anche con la sostituzione della coppia ruota dentata/vite senza fine originale con una di qualità.
Vorrei quindi chiedere al forum se qualcuno conosce i codici dei modelli dei cuscinetti SKF della misura idonea per la sostituzione, così da iniziare a ordinarli e preparare la "sala operatoria"