Ciao ragazzi!!
Vi presento il Saturno ripreso ieri sera dalle colline di Senigallia, con il mio nuovissimo Vixen VMC200L.
Si tratta proprio della primissima luce di questo bellissimo tubo ottico, un vero e proprio gioiellino, curato sotto tanti punti di vista, nella costruzione e anche nella qualità dell'ottica, apparsa subito di qualità nell'osservazione visuale dello stesso pianeta...una visione magnifica, raramente l'avevo ammirato così nitido e inciso, persino su diametri superiori!
Così ho provato anche a realizzare una veloce ripresa...e se il buon giorno si vede dal mattino, ci sarà davvero di che divertirsi con questo stumento!!!
Ovviamente il risultato è ben lungi dall'essere paragonabile a quanto di incredibile si vede in giro per il forum e per il mondo, ma io ne sono davvero soddisfatto ed entusiasta, perchè questo è senza ombra di dubbio il mio miglior Saturno di sempre, ed esso rappresenta un risultato faticosamente inseguito per anni!!!
Sono davvero felice, anche se conscio che è persino possibile far di meglio, e ci proverò presto!!

Ma tornando a noi, eccovi i dati tecnici dell'immagine:
Saturno del 18 Luglio 2014 Ore 20.50TU
Vixen VMC200L, ASI120MC, Barlow 2x, IR-Cut, NEW6 Skyscan Pro.
Somma di 1200 frames su 3200.
Elaborazione Registax 5, IRIS, Photoshop CS2.
Località Strada di Squartagallo, Senigallia (AN), Italia.
Cieli sereni!!!