Nei programmi doveva essere una passeggiata catturare per qualche notte il cammino di questi due protopianeti, ma nei fatti, per strappare qualche posa alle intemperie di queste notti, c'è voluta tutta la testardaggine di cui sono capace.
La sera del 5 luglio con i pianetini in congiunzione ho fatto i primi tentativi.
Ho individuato facilmente Vesta, invece i dati orbitali di Cerere, in Stellarium, non erano aggiornati, ma per fortuna il giorno dopo mi sono reso conto che ero riuscito a tenerlo nel campo inquadrato, così ho deciso di continuare a seguirli entrambi, ogni notte tra le 23.00 e le 00.00.
La notte del 6 il cielo era completamente coperto, ogni tanto si apriva uno strappo tra le nuvole e....zaaaaccc! Presi!
Poi di corsa via col carrello a mettere in salvo il setup, mentre dal mare avanzavano fulmini e saette!
Il 7 e 8 ho dovuto fronteggiare sia delle consistenti velature che le raffiche di vento, provando a riparare il setup con dei materassini per sdraio tenuti in mano alla buona
Dopo molti tentativi e tante pose mosse.....zaaaaccc!! Beccati pure stavolta!
Nella speranza di fare cosa gradita, propongo quindi sia la somma che restituisce il percorso lungo la traiettoria evidenziata, sia l'animazione un pò scenografica...

La gif è su Astrobin
Vesta & Ceres - AnimationAllegato:
Vesta & Cerere 5-8 Luglio 2014.jpg [ 146.52 KiB | Osservato 2801 volte ]
*Aggiunta nuova versione orientata correttamente