1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 4:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IC 443 una medusa in technicolor
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mauro la mia non era una provocazione ma solo una lievissima proverbiale 'tirata di orecchie' perchè tu ci hai messo la faccia nel sostenere che il potere risolutivo dipende dal diametro, tanti altri ancora oggi non hanno affatto chiaro cosa è il dettaglio reale e cosa è invece la nettezza con la quale realizzo un'immagine affidandomi a filtri e algoritmi di post-produzione rispetto la ripresa nativa; il diametro maggiore conta a parità di focale ma non nel senso che tu indicavi.

Sul C11 non sono avverso disponendo di un Fastar in carbonio che però ho provato sempre e solo a f/10 e mai a f/2; occhio però a cosa è il vantaggiosissimo rapporto di luminosità e cosa è invece il potere risolutivo.....a mio parere almeno....poi sai il mondo è vario

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 12:40 
Non connesso

Si , come detto il potere risolutivo certo che si dipendende dal diametro , ma non in questa foto .
Vorrei essere più chiaro...
..e non facciamo neppure confusione tra rapporto di luminosità e potere risolutivo...
...tra dimensioni di pixel , dimensioni dei sensori , tempi di posa in base alle focali..
Come ho letto tempo fà da Renzo Del Rosso ,i soggetti si scelgono in base ai propri stumenti.. e come dice Frank ....poi sai il mondo è vario..
Sgombrato il campo da equivoci , resta una bella foto e restano i miei complimenti e la speranza di vedere una foto di Alessandro a lunga focale.. tutto quì
Ciao
Mauro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 23:35 
Non connesso

Ciao Alessandro, non sono un amante della tecnica in falsi colori. Tuttavia trovo la tua immagine meravigliosa ed emozionante. Complimenti per il bellissimo lavoro.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 17:11 
Non connesso

@ Mauro: ti ringrazio per l'apprezzamento, i commenti e soprattutto per l'abilità di artificiere :wink:
io invece non sono così bravo come dici...è come tirare i dadi ...ogni dieci tiri viene un sei

@ Marco: sono molte le strade che portano ai falsi colori...anche quella che cerca di evitare un forte inquinamento luminoso ...che bello infatti avere frame (ripresi sopra una città da 60.000 ab) senza gradienti. Grazie anche a te per il benevolo commento.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 18:10 
Non connesso

Allorquando si opera su informazioni derivanti da filtri selettivi non siamo in presenza di immagini in 'falsi colori' ma bensì di 'colore mappato'.
La mappatura deriva da uno schema selettivo predeterminato come ad esempio la S2HaO3 e le tonalità sono tipiche mentre per falsi colori si intende il ricorso a uno schema identificativo introdotto da una palette di codifica che può anche non a vere alcuna attinenza con emissioni gassose. Entrambe hanno lo scopo di amplificare la leggibilità del soggetto ma solo la prima mappa in virtù delle note emissioni intercettate dall'astroimager con i filtri narrow.

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 13:30 
Non connesso

Francesco Antonucci ha scritto:
Allorquando si opera su informazioni derivanti da filtri selettivi non siamo in presenza di immagini in 'falsi colori' ma bensì di 'colore mappato'.

È una pura e sterile questione dialettica, quei colori sono "falsi" perché non sono i colori RGB e non riprendi nel continuum, quindi puoi assegnargli il colore che ti pare. Per me rimangono falsi ed oltremodo innaturali colori.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 1:06 
Non connesso

fstellarium
Se quella che hai appena lasciato la ritiene una risposta degna di un astroimager, ma comunque di una persona che accompagni le proprie asserzioni con deduzioni che diano dignità al proprio pensiero, io personalmente non ho niente da aggiungere. Chi legge saprà leggerti e il problema non è certo mio visto che la questione della falsità dei colori mi appare in fin dei conti ben poca cosa a confronto delle utilissime tesi che hai proposto con evidente serenità d'animo.
Buona serata e cordialissimi saluti

Francesco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora