1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 6:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 13:18 
Non connesso

Anche a me PHD2 sembra molto interessante e ho a lungo pensato di usarlo. Però alla fine ho deciso di non intraprendere questa strada poiché PHD2 non posso collegarlo al telescopio ma solo al tubo guida dove ho la qhy5lii. Questo comporta lunghezze focali corte, nel mio caso, e eventuali problemi di allineamento e flessioni tra i due tubi.
Facci sapere come va.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In realtà la mia scaletta è questa:

Ho montato sulla montatura un laser su un supporto tipo cercatore. Una volta fatto un allineamento polare perfetto, ho allineato il raggio con la stella polare. Quindi tutte le successive volte faccio così:

1)Come prima cosa, appena spunta la polare, accendo il laser e miro sulla fronte della stella. (allineamento sommarissimo ovviamente ma che mi permette di averla già abbastanza centrata nel cannocchiale polare).

2) Aggiusto l'allineamento con il metodo suggerito da EQMODE. Tempo 3 minuti. (Allinemento già molto buono)

3) A questo punto il bigourdan risulta molto semplice...nel giro di 10 minuti sono perfettamente allineato.

Non è tanto che uso il metodo bigourdan, ma aggiungendolo a questa procedura...i risultati sono stati strepitosi. Non lo lascerò mai più!! XD

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 15:28 
Non connesso

Ti dico i miei dubbi.
La tecnica del laser mi piace molto, ma non funziona bene con la mia strumentazione (a parte che non ho un porta laser). Un po' perché ogni volta che tolgo e monto il laser non sarei certo di avere la stessa posizione un po' perché potrebbe essere ruotato il tubo generando altri errori. Ma chiaramente non è fondamentale questo aspetto e serve solo per un allineamento grossolano e non sarebbe molto diverso dal cannocchiale.
Eqmod per il cannocchiale muove troppo la montatura che potrebbe arriva fine in basso e dovrei farla senza cavi dovendo poi bilanciere di nuovo.
Il punto però che mi stupisce è il Bigourdan in soli dieci minuti :surprise: riesci in così poco tempo a vedere lo spostamento della stella sia in altezza sia in azimuth? Forse usi una tecnica diversa da quella che conosco che ha bisogno di tempi di almeno 10/15 minuti per asse.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 15:54 
Non connesso

No è che le prime volte che lo fai ci badi 18 ore + travaglio...ma quando prendi l'abitudine ci metti davvero poco. Se non 10 minuti, al massimo 15. Sulla mia eq6 il supporto per il laser l'ho costruito io! :thumbup:
Per eqmode, puoi evitare che la montatura si posizioni in -scusa la ripetizione- posizioni estreme. basta che dall'interfaccia del cannocchiale polare tu imposti in che posizione oraria si trova il pallino. In questo modo eqmode ti ruota la montatura senza stravolgere cavi e quant'altro.

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:03 
Non connesso

Senza offesa per nessuno ma da astrofotografo "in ferie" mi sembra che vi facciate molte pippe mentali.
In circa 35 anni di uso di telescopi le volte che ho fatto il bigourdan si contano sulle dite di due mani, e probabilmente avanza spazio.
Un cannocchiale polare tarato a modo (da perderci anche alcune ore se del caso) è più che sufficiente.
L'errore massimo che possiamo avere è di meno di due gradi (se proprio posizionamo la polare dalla parte opposta del cerchio di riferimento).
Un errore del genere comporta un po' di rotazione di campo sul fotogramma ma un'eventuale guida viene tranquillamente corretta.
Ma se nel cannocchiale polare abbiamo le costellazioni di riferimento (UMA e CAS) l'errore massimo può essere di poco più di una decina di primi. Questo significa che la guida è pressoché perfetta e la rotazione di campo si manifesta dopo alcune decine di minuti. E se i singoli subframe sono dell'ordine dei dieci minuti non è avvertibile e qualsiasi software allinea perfettamente il tutto.
Specie chi si sposta in continuazione o comunque smonta tutto a fine sessione necessita di ottimizzare i tempi operativi. E con questo sistema in due minuti siamo allineati al polo in modo sufficientemente preciso.
Ovviamente non dovete fidarvi della mia parola ma se andate sul mio sito vi sono immagini a pixel reali con tutti i dati tecnici. Le stelle ai bordi possono risentire di aberrazioni dell'ottica ma non certo di rotazione di campo. E questo usando il sistema che ho detto prima.
Ogni 6/8 mesi controllo l'allineamento del cannocchiale polare e, se necessario, lo ripristino. Ma questo si fa molto bene di giorno così la notte sono nuovamente operativo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:10 
Non connesso

Renzo ha perfettamente ragione, ma in questi giorni di brutto tempo si studia e si cerca di capire come funziona il tutto. Poi sul campo si usa il cannocchiale e finisce lì.

Però vorrei capire lo stesso e devo avere delle ripetizioni sul Bigourdan, ne ho proprio bisogno per farlo in una decina di minuti.
Anche su eqmod ho bisogno di ripetizione perché non ho capito come fai ad evitare movimenti estremi, io ho seguito questo documento:
http://eq-mod.sourceforge.net/docs/Pola ... gnment.pdf
:please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:21 
Non connesso

Sicuramente hai ragione tu Renzo...l'unico motivo per cui forse potrei non chiamarla paranoia è lo scopo per cui si cerca di allineare più precisamente possibile. Per esempio io, con la montatura nello stato in cui era qualche mese fa (adesso ho sostituito grasso, cuscinetti e quant'altro e la devo ancora testare) non guidava affatto bene...quindi per me era essenziale fare un allineamento più preciso possibile e stressare meno la guida. Il discorso laser però è comodo secondo me (per quanto mi riguarda al meno)...quando stazionavo la montatura che era ancora giorno, mi ritrovavo all'imbrunire che qualche volta non avevo neanche la stella polare dentro al cannocchiale...questo perchè io sono un casinaro di base...con questo giochettino riesco a risparmiare qualche minuto e piegamento di schiena...Ma credo che quello che dici tu, ovvero con un cannocchiale polare bel collimato e la montatura in buono stato, vada ottimamente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:26 
Non connesso

Renzo ha scritto:
... Ovviamente non dovete fidarvi della mia parola...

Intervengo solo per dire che vi potete fidare ciecamente della parola di Renzo... :please: :ook: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:35 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Renzo ha scritto:
... Ovviamente non dovete fidarvi della mia parola...

Intervengo solo per dire che vi potete fidare ciecamente della parola di Renzo... :please: :ook: :lol:

Se lo dice Renzo sono sicuro che sono osservazioni corrette e ragionate, la sua fama e capacità è nota da molto tempo.
Non posso che ringraziarlo per darci delle indicazioni sulle questioni e "pippe mentali" che mi faccio :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora io non volevo intervenire, dato che lo faccio ad ogni thread sull'allineamento... :oops:
Pero' leggendo 10-15 minuti per asse, beh forse e' il caso di intervenire. Intanto per quotare anche io Renzo, che porta anche dati quantitativi che sono preziosi.
Ma quoto anche prikil, giustissimo in tempi di vacche magre fare i pignolissimi, e' un modo per imparare. Infatti anche io facevo il pignolissimo ma proprio per questo ho poi sviluppato un metodo personale.
Comunque secondo me basta molto meno tempo. E' sufficiente fare zoom sulla stella che si sta valutando e si vede in un attimo che deriva prende. Basta farsi la mappa delle correzioni da apportare (sono 4...) a seconda delle derive, e si va molto veloci.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora