Ciao ragazzi!
La sera del 5 Luglio sono uscito con il C11 per effettuare qualche ripresa di Luna e Saturno.
Le condizioni non erano il massimo con delle nuvole sparse che ogni tanto disturbavano un pò l'operazione, ma alla fine sono riuscito comunque a portare a casa qualcosa!
Per l'occasione ho utilizzato la Chameleon Point Grey in abbinamento ad un Filtro IR-PASS, con il quale ho potuto in effetti constatare come il seeing sia molto migliore...insomma nelle serate in cui è quasi impossibile riprendere con l'IRC-CUT, questo filtro può davvero fare la differenza tra smontare tutto e andare a casa e ottenere invece qualcosa di buono.
Di contro, mi sono dovuto tenere basso con la focale, riprendendo quindi a f.10, focale nativa dello strumento, ma poco male, credo d'aver ottenuto una incisione e nitidezza che da molto tempo non riuscivo a catturare

Ho tentato anche con la Barlow 2x, sia con l'IR CUT (ma qui il seeing era davvero pietoso, che con l'IR PASS, ma con quest'ultimo la situazione migliorava di poco ed inoltre l'immagine ne risultava molto scura e mi obbligava a scendere a troppi compromessi (guadagno troppo alto ed esposizione troppo lunga), per poter sperare di ottenere qualcosa di buono...
Sperando che le immagini possano essere di vostro gradimento, vi auguro cieli sereni!!
Andrea