Cari amici,
io abito in un'appartamento di "civile abitazione" del quale sono riuscito a "massacrare" i parchetti trascinandovi sopra una EQ6 pro con Newton 250/1200.
Siccome, per la sola parte osservativa, l'ho sostituito con un Dobson SW 12" BD goto, mi ritrovo nelle condizioni di dover muovere il nuovo arrivato (del peso di oltre 40kg) senza farmi insultare in famiglia e di poterlo mettere a bolla nel più breve tempo possibile.
Essendo più avvezzo al legno che al metallo, ho realizzato con circa 25.00 euro (10.00 di legno e 15.00 di ferramenta) questa base
Allegato:
Immagine 048.jpg [ 460.34 KiB | Osservato 2600 volte ]
dalla duplice funzionalità, con 3 robuste ruote pivottanti e 3 piedi calanti interamente autocostruiti.
Allegato:
Immagine 049.jpg [ 455.9 KiB | Osservato 2600 volte ]
Ho preso un muraletto di 3x9, tagliato (con la circolare) in 3 parti di lunghezze calcolate, ho inciso i tenoni con circolare e scalpello e scavato le mortase (stessi strumenti) rifinendo il tutto con la lima.
Ho incollato gli incastri con normale colla vinilica ed ho forato i loro centri con la punta conica, indi ho avvitato le ruote pivottanti in modo da irrobustire la renuta della colla.
Allegato:
Immagine 050.jpg [ 471.83 KiB | Osservato 2600 volte ]
Con una fresa da 13.00 euro (montata sul trapano) ho intagliato i 3 piedi, ed ho fresato per metà spessore il loro foro realizzando così l'incasso nel quale ho infilato un bullone da 8x100 e, con 2 rondelle, dado e controdado, l'ho serrato in modo da permetterne la rotazione anche quando il piede viene bloccato dal terreno.
Allegato:
Immagine 051.jpg [ 455.06 KiB | Osservato 2600 volte ]
Forata opportunamente la struttura principale vi ho fatto passare il bullone che ho fissato con galletto (per facilitarne l'avvitamento) fissandolo con relativo controdado (tutto è quindi smontabile).
Un'ultima osservazione; per non lasciare al solo legno la tenuta e l'usura della filettatura femmina ho piantato l'inserto filettato chiaramente visibile nell'ultima foto.
Allegato:
Immagine 052.jpg [ 479.27 KiB | Osservato 2600 volte ]
Avevo una necessità: con un po' di ingengo, un po' di manualità e pochi euro ho realizzato questa semplice soluzione.
Sperando di poter essere d'aiuto ad altri nel mondo delle idee ...