1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 16:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
vorrei condividere con voi la soluzione di un problema che mi ha causato parecchi disagi. Magari serve a qualcuno che ha lo stesso difetto.
Nel mio LB 12" avevo notato che durante la sessione osservativa perdevo l'allineamento telrad/cercatore con l'oculare. Per quanto mi sforzassi di farla precisa, dopo poco non trovavo più l'oggetto nemmeno in oculari a grande campo, quindi parliamo di errori di più di un grado. :crazy:
Anche qui nel forum avevo letto di problemi simili e, come prima cosa, ho pensato al sistema di ricerca ballerino, ma nè il cercatore, nè tantomeno il telrad parevano perdere l'allineamento: era evidente che dipendesse dal movimento dello specchio alle varie posizioni del tubo. Ho quindi cambiato le molle del primario (quelle di serie della meade facevano in effetti un po' pena)con altre più robuste ma non è servito:rimanevano spostamenti significativi. :thumbdown:
Con sommo terrore ho iniziato a guardare alla cella del primario come responsabile e, vista la mia scarsa capacità di lavori di precisione, ho immaginato di rassegnarmi a rifare l'allineamento ad ogni oggetto cercato o ad usare il LB come fioriera per gerani. :facepalm:
Sabato sera (devo dire che nell'ultimo anno l'avrò usato due/tre volte) mentre collimavo il primario, ho proprio visto il punto rosso del laser uscire dal buco del collimatore al variare del tubo e ho capito che il problema era veramente grave.
Tra una portata e l'altra di una cena con amici astrofili ho cercato qui nel forum, ma in tutte le discussioni simili veniva data colpa al primario, fino a che ad un tratto ho avuto un'illuminazione : :surprise: in un vecchio post ho letto questa frase scritta da Davide:"Dunque: l'ombra del salvabuchi si sposta al variare dell'altezza. E' "piuttosto" normale, nel senso che anche altri dobson lo fanno. E' il peso del secondario che, col tubo orizzontale si abbassa..http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=68585&p=806689&hilit=dobson+primario+si+muove#p806689
All'improvviso mi sono ricordato che il difetto è iniziato è iniziato quando ho sostituito le manopoline di collimazione con le bob knobs su primario e secondario. Sono uscito fuori e ho serrato le viti del primario fino a fine corsa, forzandole anche un po'; ho poi rifatto la collimazione e il puntino rosso era inchiodato nel buco anche se strattonavo il tubo. :ook:
Tutta la sera ho osservato da saturno basso fino a m13 allo zenit, passando per oggetti a vari gradi e il messier o ngc di turno se ne stavano fissi al centro del telrad e del crocicchio, e li ho ritrovati nel campo degli oculari, anche quelli con CA meno generoso!! :clap: :clap:
E' evidente che l'errore era dovuto al fatto che mi accontentavo di mettere il puntino rosso nel salvabuchi limitandomi poi ad avvitare sì le viti, ma non tanto, perchè altrimenti avrei perso la collimazione. Così facendo le lasciavo troppo lasche e non sorreggevano adeguatamente il secondario. :eh:
Quindi il mio consiglio è: prima di smontare la cella del primario controllate le viti del secondario.
Scusate la lunghezza, spero serva a far felice qualcuno :wave:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 10:51 
Non connesso

Quando una brutta avventura finisce bene, la passione per l'astronomia raddoppia.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 9:50 
Non connesso

Grande Luca,
è sempre bello condividere disgrazie col tuo vicino di telescopio :D Questa volta devo dire, però, che alla fine abbiamo portato a casa una buona serata, ad essercene sempre di così! Grazie della compagnia :obs:

G.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 10:44 
Non connesso

Ciao G.
aspetto di vedere il risultato della tua nottata; io sono felicissimo di aver risolto il "ballo" del secondario, come se avessi nel pc tre ore di Velo ben guidate :thumbup:

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 13:17 
Non connesso

Ciao Luca!! Son felice che tu abbia risolto il problema!!

Gran bella serata Sabato, è stato davvero tutto molto bello, dalla location, al cielo, alla simpatia di voi tutti!!

Sembrava davvero un mini Star Party!! :please: :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 13:20 
Non connesso

Così simpatici da emarginare un povero fotografo lasciato solo in balia del null :look:
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 13:23 
Non connesso

ggkids ha scritto:
Così simpatici da emarginare un povero fotografo lasciato solo in balia del null :look:

Giovanni!!!

Sei rimasto li solo, in effetti mi è un po' dispiaciuto :shock: :oops: :mrgreen:

Che astrofili burloni!!

Prox volta farò foto pure io!! :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 13:31 
Non connesso

Danziger ha scritto:
ggkids ha scritto:

Giovanni!!!

Sei rimasto li solo, in effetti mi è un po' dispiaciuto :shock: :oops: :mrgreen:

Che astrofili burloni!!

Prox volta farò foto pure io!! :ook:

Eheh abbiamo lo stesso setup :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 15:12 
Non connesso

Come dice sempre il Dr. Who: meglio tardis che mais :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 10:21 
Non connesso

Grazie ai due Andrea; è in effetti un grande sollievo: era un tarlo che mi ha accompagnato per diversi mesi e ha fatto sì che non ho usato quel telescopio più spesso.
Danzi: davvero bella serata, astronomica e gastronomica :beer:

Luca

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora