1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie ancora a tutti
è incredibile come si diffonda in fretta su internet, quasi non ci credo :mrgreen:
http://io9.com/the-milky-way-galaxy-as-seen-from-a-747-1590984471/all

http://www.clickblog.it/post/117149/la-fotografia-astronomica-dal-finestrino-dellaereo-di-alessandro-merga-premiata-dalla-nasa

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 18:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Semplicemente... Epica! Bravissimo , l'apod te la sei davvero meritata!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 11:02 
Non connesso

Semplicemente fantastica e strameritato l'APOD! :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 11:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ne parla anche il sito di Repubblica:

http://www.repubblica.it/scienze/2014/06/23/foto/fotografa_la_via_lattea_dal_finestrino_dell_aereo_la_nasa_lo_premia-89765941/1/?ref=HRESS-14#1

Complimenti, una foto splendida :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 12:13 
Non connesso

Complimenti anche da parte mia.
Non nego che la prossima volta che andrò in aereo ci proverò anche io...
Chissà che, considerando i nostri cieli da terra, non prenda piede una nuova branca dell'astrografia :D
Saluti :please:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 17:13 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Ne parla anche il sito di Repubblica...

E qui siamo all'ovazione!
Di nuovo i miei complimenti.
:ook:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 18:28 
Non connesso

Incredibile, stupenda,.... non ho parole GRANDE ALEX
Complimenti per tutto :) :clap: :clap:

ciao angelo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 9:06 
Non connesso

Mi scuso anticipatamente con l'autore al quale ho già fatto i miei complimenti diversi giorni fa per questo mio nuovo intervento. Dissi in sostanza che l'idea e la realizzazione erano davvero pregevoli e che l'APOD (molto sollecitato) non rappresentava questo il giusto cappello a ciò che parlava da sola e cioè l'immagine.
L'APOD riconosce in un'immagine quella del giorno premiandola per contenuti e realizzazione. Bene chi ha voglia di guardare l'APOD di oggi può apprezzare il peggio come esempio di un'immagine astronomica sotto il profilo dell'ottica impiegata e della tecnica. Un vero esempio di spappolamento totale del dato originario per trasformare nebulose oscure in fulgide nebulose a emissione, filtri di ogni tipo con abbondanza invereconda di artefatti e uno strumento in condizioni penose. In sostanza un perfetto pezzo didattico di cosa non fare mai. Ma oggi è APOD.

In termini di risonanza l'APOD all'immagine di Alex è sicuramente stato utile, ma solo per questo. Io sono dell'idea che se non hai un interesse commerciale affinchè ti siano dati degli APOD, business is business, sta in quello che fai il vero riconoscimento e plauso e che nessuno ti può disconoscere.
Non criminalizzo chi manda immagini per l'APOD ma solamente mi piace inculcare anche la cultura reale dell'autocritica e della valutazione di un lavoro a prescindere da riconoscimenti altisonanti ma privi di reale contenuto complessivo. Questo come valore generale.
Se poi io avessi un sito web dove in qualche modo commercializzo il mio operato molto probabilmente non mancherei di provare ad entrare in quella cerchia di riconosciuti abituali che prendono APOD in modo diciamo frequente. Sotto questo profilo penso si sfondi una porta già aperta e nulla da dire.

Dico ora quello che ho detto giorni fa.......ottima idea e ottima realizzazione per la foto in quota da un'areo.....punto.

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rinnovo ancora i ringraziamenti a tutti, è incredibile la portata dell'espansione che ha avuto la foto, l'unico continente da cui al momento non ho ricevuto contatti giornalistici è l'Africa...... (o almeno non che io sappia) :mrgreen:

@Francesco Antonucci
Diciamo che l'APOD come tutti i premi fotografici è soggetto ad una valutazione che si basa molto sui gusti personali, ogni fotografo (compresi gli astrofotografi) ha il proprio stile, c'è chi preferisce un immagine neutra ed interviene poco sulla foto oppure chi preferisce puntare sulla spettacolarità saturando molto i colori e spingendo di più nell'elaborazione.
In fondo l'APOD è rivolto anche alle persone "normali" a cui magari piace l'astronomia e le bellissime immagini di Hubble, a cui però le immagini di carattere troppo scientifico dicono veramente poco e anche se incredibilmente valide ricevono pochi apprezzamenti.

Alex

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' a dir poco spettacolare sopratutto viste le condizioni, non mi sarebbe nemmeno mai venuto in mente....per fortuna avevi le macchine a portata di mano..... ancora complimenti :ook: :ook:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora