1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 21:16 
Non connesso

Ciao a tutti!Chiedo scusa in anticipo se la domanda che faccio può sembrare ripetitiva,ma ho cercanto per diverse ore un thread che potesse colmare il mio dubbio,diversi siti,pagine internet ma non l'ho trovato!Quindi mi rivolgo nuovamente a voi in quanto già in passato mi avete consigliato benissimo su un acquisto in ambito astronomico.
La domanda è:

Ho comprato una reflex (nikon d3100 ,ho letto parecchi di voi che l'han consigliata per iniziare) e l'anello T2 nikon..e fin qui nessun problema in quanto riesco a scattare a "fuoco diretto" la luna,con la quale inizio a impratichirmi,che però mi ha dato poca soddisfazione in quanto con la precedente macchina fotografica (nikon p100 con zoom ottico 26x) riuscivo a ingrandire molto di più.
L'ottica da cui ho comprato l'anello T2 mi ha venduto pure il T-Adapter 1.25" dicendomi che se il mio telescopio non aveva la filettatura dovevo usare questo per poter unire anello T2 e fotocamera al telescopio [ Celestron Travelscope 70/400 ],ma come faccio a mettere un oculare?Volevo fotografare la luna molto più ingrandita o anche qualche scatto a saturno o giove.Ma non trovo il modo di unire il tutto,mi manca qualche pezzo?Se si come si chiama e se mi scrivete dove posso reperirlo e il nome esatto in modo che possa acquistarlo.Ho provado a smontare tutto quello che avevo,oculare e T-adapter ma non sono riuscito a far niente,la reflex scattava nero(evidentemente l'oculare dentro ostruiva dentro.

Fatemi sapere e grazie in anticipo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 1:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao efesto.
prendi con le pinze quello che ti dico dato che sono neofita come te.
aspetta comunque suggerimenti dai più esperti.
io penso sia un problema di focale, nel senso che il tuo travelscope ha una lunghezza focale di 400mm (come un grosso teleobiettivo)
per avere un ingrandimento maggiore a fuoco diretto bisognerebe aumentare la focale del tele.
potresti provare a interporre una barlow che raddoppierebbe la focale portandola a 800mm.
spero di esserti stato utile ma ti ripeto aspetta i consigli di qualcuno più navigato.
potrei aver detto qualcosa di errato, occhio :wtf:

ciao

francesco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 5:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Apriori scrivo che La Reflex non è l'ideale per le riprese planetarie, normamende si fanno con Web Cam.
Detto questo, se ho capito bene vorresti fare delle riprese con proiezione dell'oculare?
Per poter farlo hai due possibilità ,prendere un oculare che di suo ha un filetto maschio T2
questo
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... hluss.html
Avviti sopra l'anello t2 e poi colleghi la tua Reflex la seconda possibilità e quella di prenderti un adattatore
questo:
http://www.ebay.it/itm/TELEXTENDER-1-25 ... 0666016983
N.B. il tuo tele ha una focale molto corta ciò comporta non proprio l'ideale pre fare riprese planetarie dove le focali devono essere almeno di 1500mm, al tutto devi aggiungere una buona barlow almeno 3X
Il mio consiglio prenditi una camerina planetaria una barlow 3x

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 20:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Solito consiglio: per chi è a digiuno di astrofotografia deep, io consiglio PRIMA di fare foto al telescopio, di fare foto in parallelo al telescopio con una macchinetta fotografica digitale reflex e un buon obiettivo.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 16:26 
Non connesso

Ho provato con una barlow 2x per appunto raddoppiare la focale,ma vedo tutto sfocato,luna compresa.Ho pensato che se vedevo con il telescopio pianeti,venivano visti anche dalla fotocamera...quindi mi sbagliavo?Si può ovviare montando quell'attrezzo che serve ad appoggiare la fotocamera al telescopio e scattare "attraverso" gli oculari?(fuoco diretto mi pare di aver capito che si chiama)
E se provassi a filmare con la reflex appunto i pianeti anziche fotografarli,farei meglio?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 23:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, sono anch io interessato all acquisto del materiale occorrente per fare astrofotografia.
Possiedo un Dobson 10" e 4 oculari da 3mm planetario, da 10mm 15mm 20mm tutti swa 70° .
Quindi vorrei usare i miei oculari, e acquistare un adattatore per il tele.
Ho visto il link che hai messo, del TELEXTENDER 1,25" ( 31,8mm), ma non ho capito bene il funzionamento.
Ma l'oculare va infilato lì dentro e poi il tutto collegato alla reflex?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
IL consiglio di un neofita leggete,leggete leggete,spulciate il forum,usate goggle. troverete tante info utilissime

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 8:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sunblack vi ha dato il miglior consiglio possibile :)

Dobson e astrofotografia non vanno d'accordo(a parte combinazioni strane tipo: tavole equatoriali o rotatori di campo, ma si parla di costi sicuramente superiori al costo totale degli attuali strumenti)...
serve come minimo un qualche tipo inseguimento (anche in altazimutale per fare le prime prove sui pianeti)... Per quanto riguarda su come riprendere i pianeti la "proiezione oculare" (Efesto) non e' il metodo migliore... anzi... sarebbe meglio come gia' detto una webcam e una barlow con cui fare dei filmati (che poi andranno elaborati con software per stacking planetario come registax, autostakkert etc etc etc).
Quindi se proprio si vuol provare a fare qualcosa direi che si potrebbe provare con una barlow 2x o 3x abbinata con una webcam. Per spendere poco puoi cercare una di quelle per xbox (tipo al gamestop usata) dovrai togliere la sua lente per poi montarci/incollarci un barilotto che si possa inserire nel focheggiatore (tipo un portarullini)...

In generale meglio informarsi molto molto bene e chiedere sul forum prima di comprarsi qualsiasi cosa, cosi' si eviteranno spese "inutili". L'astrofotografia, anche quella planetaria non e' per nulla banale/semplice...

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora