faby_solo85 ha scritto:
Ora sto provando questo progetto ma non riesco proprio a farlo funzionare, ho provato a scaricare AstrofocusHc ma non mi si installa (mi dice che mancano dei file per il funzionamento e non parte), quindi stavo provando con robofocus e astrorf (che uso attualmente) ma non lo vedono proprio. Sto dimenticando qualcosa?
Ho caricato il firmware e installato i driver, c'è altro da fare?
Allora, AstroFocus è una cosa totalmente diversa da RoboFocus. Ho deciso di abbandonare la strada del clone e di crearmi un driver ASCOM tutto mio. Per questo motivo è assolutamente normale che non funzioni AstroRF ne qualunque altro programma per RoboFocus (quindi nemmeno il suo driver ASCOM).
Presuppongo che tu sappia come caricare un programma su Arduino. Carica il "firmware" adatto al tuo hardware (quello presente sul mio sito funziona solo se utilizzi un Arduino Motor Shield e lo cabli come ho fatto io, altrimenti devi usare la versione per Adafruit postata da Simone). Dopo aver inviato il programma ad Arduino puoi fare una prima prova:
Nel programma che hai usato per inviare il codice in Arduino apri "Monitor seriale" in "Strumenti". In basso segli di inviare "NL" dopo ogni linea. Digita nella casella "0" (zero, senza virgolette) e poi il tasto "a capo" (che da qui in poi chiamerò NL )e verifica che Arduino risponda una cosa del tipo "1.0.2.0 432 OK". Se questa semplice prova riesce prova a digitare "10" seguito da NL: il motore dovrebbe spostarsi di 10 passi in avanti. Ora prova a digitare "-10" seguito da NL: il motore dovrebbe spostarsi 10 passi indietro.
Se tutto questo ha reagito come avrebbe dovuto Arduino funziona correttamente. Ora puoi chiudere il programma che serve a caricare il software su Arduino. Devi ora installare il driver ASCOM (ovviamente DEVI avere già installata la piattaforma ASCOM, ultima versione) lanciando l'installer che trovi sul mio sito.
A questo punto, e solo adesso, sarà possibile usare il driver ASCOM AstroFocus. Puoi usarlo con qualunque cliente ASCOM (FocusMax, MaxIm o con AstroFocus HC). Ricorda di selezionare il corretto driver ASCOM e, prima di tentare la connessione, di andare nelle impostazioni e selezionare la giusta porta seriale come si vede nel mio piccolo video di presentazione.
Insomma devi comportarti come ti comporteresti con qualunque periferica ASCOM.