Ciao a tutti,
in questi giorni ho la fortuna di testare un bel
bidone, un newton SkyWatcher WidePhoto Quattro da 10" F4.
Si tratta di un grosso newton realizzato per la fotografia: il secondario offre un campo pienamente illuminato che dovrebbe coprire il full-frame, 4 spider in acciaio, una cospicua serie di paraluce interni, fuocheggiatore cryford da 2" con demoltiplica 1:10.
Il proprietario ha aggiunto una pesantissima coda di rondine di tipo Losmandy realizzata ad-hoc che copra quasi la lunghezza dell'intero tubo e io ho applicato la motorizzazione
OpenFocuser (di cui stiamo parlando dettagliatamente
qui).
Ho utilizzato sul suddetto tubo con la mia SBIG ST-8XME e il correttore di coma Baader MPCC Mark III, il tutto alloggiato sulla Orion Atlas EQ-G (la EQ6) con 4 contrappesi da 5Kg. Per il puntamento e la ripresa ho impiegato Maxim DL 5.24 con i driver EQMOD.
La ripresa è stata fatta ieri sera, poco prima dell'arrivo delle nuvole

, per cui sono riuscito a salvare solo 3 scatti da 300" autoguidati (TC-237 in BIN3x3 a 0.25x di velocità di guida); durante la fase di messa a fuoco avevo dei valori molto ballerini, ma sono riuscito a fermarmi intorno a FWHM 1.6 (con il C8 non riesco quasi mai a fare meglio di 1.

.
Si tratta di un tubo piuttosto pesante (17Kg con la barra Losmandy) ed ero curioso di vedere se la EQ6 riuscisse a gestirlo con la mia SBIG, a suo volta dotata di CFW9.
Allegato:
M64-L.jpg [ 878.89 KiB | Osservato 630 volte ]
Ho toccato molto poco la foto: Strech Max Log, DDP con fitro a matrice 3x3 con valore 1 centrale e un colpo di auto flattern background. Non ho ripreso i flat perché... sono poco furbo
Che ne dite? Mi sembra che il correttore non lavori proprio al massimo delle sue possibilità...
Ho fatto questo test (e spero di farne altri) perché sto considerando la possibilità di acquistare la versione in carbonio di questo tubo.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com