Ciao Peppelo e un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Come altri hanno già detto, un oculare è così importante che un buo telescopio e può cambiare la tua esperienza in un modo incredibile. Però ti consiglio di non andare troppo in fretta e di fare delle scelte ben pensate. Riguarda alla tua domanda originale, come c'è una grande varietà di oggetti messier (come già spiegato da Angelo) non c'è un solo oculare che eva bene per tutti, anche se ovviamente puoi osservarli tutti con un solo oculare. In generale consiglio di comprare 3 oculari, ma buoni. La tentazione di andare verso i Cinesi economici è grande ma allora anche la tua delusione sarà grande quando la metà del campo risulterà sfuocata.
Ti serve un oculare grandangolare a basso ingrandimento (intorno alle 50-60x) e gli Explore Scientific sono difficile da battere per il loro prezzo, anche se danno un colore falso su oggetti molto luminosi come la Luna. Ma per il deep non hanno molto da invidiare ai Nagler che costano 2-3x in più.
Poi prenderei un oculare grandangolare che ti da +/- 120x (normalmente consiglio 150x ma col tuo tele sarebbe un po' eccessivo).
E finalmente un terzo oculare per la planetaria/hi-res con ingrandimento intorno a 250x. Di nuovo, col tuo tele non avrebbe molto senso e aspetterei finchè un giorno comprerai un tele più potente.
Sommando per il tuo Nexstar 4 prenderei l'Explore Scientific da 24mm e 82° (per caso ce l'ho anche in vendita per un prezzo molto speciale, contattami in privato per dettagli) che ti darebbe 55x. È un oculare che puoi tenere per la vita, anche se nel futuro comprerai un tele (molto) più grande e con un rapporto focale (molto) più corto (questo è dove si vede soprattutto la differenza in qualità tra gli oculari). E poi un 11mm - 82° dalla stessa Explore Scientific. La spesa sembra importante perché spenderai in totale più di €200. Ma lo ripeto, sarebbe un gran peccato buttare via i tuoi soldi a degli oculari meno costosi che vorrai rivendere poco dopo per comprarne dei migliori.
Ciaooo!
Peter
_________________ 18" f/5 Arie Otte binodobson 2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4, 2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide http://www.astronomydrawings.com http://astronomydrawings.blogspot.it/ Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o
|