Come dicevo ieri mi sono recato in perlustrazione a Prato Gentile (IS), con l'intento di valutare soprattutto gli aspetti logistici considerando che la mia sarà una postazione per Dobson monolitico da 12". Nonostante il sito si trovi a 1570 mls, la strada per arrivarci è molto ampia e comoda, meglio rispetto a quella per raggiungere la più nota Rocccaraso (AQ) che dista sempre 30 minuti dalla mia abitazione. Disto pure 30 minuti dai monti del Massiccio del Matese (CE) che conosco meglio dove esistono almeno un paio di siti ad elevato potenziale osservativo. Quanta fortuna direte, ben 3 siti osservativi equamente distanti da casa nel cui giardino è possibile osservare tutte le stelle dell'Orsa Minore, aggiungo
Detto questo a Prato Gentile ho trovato ancora qualche piccolo residuo di neve, ma le condizioni del campo si sono presentate buone, fatto salvo per gli accessi caratterizzati da fango misto a pozzanghere che per me potrebbero risultare fastidiosi avendo dotato il rocker di ruote. Spero che a luglio gli accessi siano perfettamente asciutti e compatto. Ho notato tuttavia che poco distante ci sono due aree parcheggio con la superficie asfaltata, chissà che possa risultare una alternativa. Il sito non ha una visuale completa perché da un lato ci son le montagne molto vicine da un altro gli alberi del bosco adiacente. Quindi niente osservazioni all'orizzonte, Vero?
Saluti