Francesco Antonucci ha scritto:
Se dico che i filtri anti IL sono dei vetrini inutili è un pensiero ammorbidito.
Ah.....è un tuo pensiero ammorbidito, e se non lo era, che scrivevi: che i filtri fanno schifo e chi li usa è un illuso totale ?
L'astroimaging non è come la politica e il compromesso è il peggior nemico mai stanco e sempre pronto a spararti nel fondo schiena.
Certo che gli astroimagers fanno compromessi! Se non li facessero fotograferebbero solo da cieli tipo Namibia. E ben vengano i compromessi se mi consetono di portare a casa un risultato che almeno per me è buono. Se poi gli standars altrui sono alti e considerano la mia imamgine come non sufficente, problemi loro, io sto in pace con me stesso; una buona foto, secondo me, l'ho portata a casa. Certo e' che se la mia foto obiettivamente fa pena allora ben vengano i commenti altrui su come migliorarmi.
Se non accettassi compromessi e dovessi rinunciare, beh, all'anno non fotograferei mai!
molti invece vogliono postare pensando di fare qualcosa comunque interessante anche il protoplasma del lavoro in corso con avvicinamenti estenuanti al nulla finale.
Nel caso specifico di Elio, penso abbia postato la foto in questione per far vedere che il filtro in oggetto consente di portare a casa qualcosa di decente, dico decente non buono o ottimo.
Ad ogni modo se avesse fotografato senza Luna e sotto un cielo più buio, il riusltato sarebbe stato diverso, e meritevole di attenzione. Ma anche questo lavoro che lui oggi ci presenta, penso sia meritevole, in quanto ci fa vedere che anche in condizioni assolutamente non ottimali una immagine te la porti casa, anche se non sarà bellissima, ma la porti a casa. Se la vuoi perfetta, allora vai in montagna e i risultati saranno ben diversi. Lui e noi astroimagers accettiamo compromessi e grazie ai compromessi andiamo avanti nella ns passione.
Qui passo e chiudo.
Qualsiasi risposta in merito a quanto sopra solo via MP, non voglio andare OT e non voglio "inquinare" il topic di Elio.