1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 13:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nano è bello!saturno 5-6-14
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La questione è che ottenuto il grezzo tirato 1 che ho caricato,voglio togliere il rumore che fa schifo e migliorare i colori,perciò applico dei filtri,a questo punto ottengo che il colore diverso rende meno evidente l'anello A e mi toglie anche i dettagli sul globo,quindi sono costretto a giocare di contrasto( perchè se ritiro i wavelets mi riesce il rumore)e perdo ulteriormente anello A.
Se non uscisse tutto quel rumore sul grezzo tirato(come succede con gli altri pianeti dove appunto non esce tutto sto rumore alla prima tirata)sarei a posto,qui non so come fare,o lo lascio rumoroso o faccio come sopra e perdo anelli ed il resto che avete detto.
Almeno io non ci salto fuori diversamente.
Grazie dei commenti mi sono utili!
Per la questione del fondo cielo potrei stare più chiaro ma il rumore triplica e la foto diventa impossibile da elaborare,ripeto non so ma quest'anno ho tanto di quel rumore con saturno che è impressionante l'anno scorso facevo meno fatica.

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riprendere più filmati e fare la derotazione per attenuare il rumore?

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:38 
Non connesso

secondo me il seeing ti sta un po' fregando, non credo sia solo un problema di apertura.
hai dato un'occhiata al mio saturno di ieri sera con la tua stessa apertura (sebbene non ostruita)?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato la derotazione ma secondo me con le riprese a colori non funzina gran chè,cioè intendo che va meglio con vari filamti nei singoli canali.
Due cose non mi sono riuscite con la derotazione e che non ho capito:
1)come faccio ad usare più filmati brevi con meno frames buoni se ogni sessione di ripresa si e no ne ho uno decente
ed a cosa serve se in funzione del fatto che ho meno frame per filmato i particolari sono zero
2)nelle operazioni di allineamento per quanto stia attento nel far combaciare la sagoma planetaria di winjupos attorno al pianeta nella foto qualcosa non quadra perchè alla fine mi esce un pianeta coi bordi rossi gialli o blu

Antonio ti faccio un commento sul post.

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora