1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M101 da Monteromano.
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella forse un pò troppo contrastata ma bella.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 23:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Dopo aver tanto penato con questo F4, finalmente inizi a toglierti le soddisfazioni che meriti. :beer:
Poi elabori sempre alla grande, è inutile che mi ripeta, sono ormai un tuo estimatore dichiarato e diventa sempre più difficile muovere una critica finalizzata a migliorare la tua immagine. :thumbup: :clap:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 23:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ras-algehu ha scritto:
ilpool187 ha scritto:
Astrometeo: non so che dirti, anche io avevo sentito questa storia... Ma quando ci ho pensato seriamente non ho trovato nessuna giustificazione al fare dark dispari, quindi la regola è che li faccio più che posso!!!..

Il perchè è semplice. Se fai pari il numero non diventa più intero ma uan frazione. Visto che di solito si fanno dispari e tutti i programmi son fatti per essere usati dispari, rischi che ti tagliono i decimali e se si usano molte immagine queste tenderanno ad approssimarsi.
Visto che poi si fà la mediana e non media deve essere dispari se no, come dicevo, il valore va in mezzo tra due cosa non precisa. :wink:

Hahhahaha a me è chiaro,letto 3 volte ma ho capito perché siamo del mestiere,ma la cosa buffa che ero accanto a cena con amici che non sanno nemmeno cos'è il telescopio.risultato?hanno mandato in bip sia me che te che hai risposto.hahahahha.nessuno dei 5 ha capito.il tema della serata era capire il tuo messaggio.prova a rileggerlo senza capire il succo della domanda.ancora rido..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 0:33 
Non connesso

Bella Paolo, perfettibile ma godibilissima, una volta messo a punto lo strumento sarà un cecchino, e la tua elaborazione migliora a vista d'occhio :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 7:40 
Non connesso

Anche io ho faticato a capire la risposta di ras...

Elio e Corrado: l'elaborazione è migliorata ma probabilmente è un po' troppo tirata... Come ho già detto una immagine più sharp sarebbe meglio godibile...entro oggi la rielaborò da capo.

Oramai ho preso le misure alla risposta degli altri miei strumenti, ma questa è solo la terza immagine che elaborò del newton f4 e ncora non ho preso le misure ad alcuni parametri... Infatti le stelle sono abbastanza saturate. Proverò con calma a rimetterci le mani, come in tutte le cose solo l'esperienza aiuta!

Grazie intanto per tutti i complimenti!
Paolo

neofita assetato di sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 9:57 
Non connesso

astrometeo ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
ilpool187 ha scritto:
Astrometeo: non so che dirti, anche io avevo sentito questa storia... Ma quando ci ho pensato seriamente non ho trovato nessuna giustificazione al fare dark dispari, quindi la regola è che li faccio più che posso!!!..

Il perchè è semplice. Se fai pari il numero non diventa più intero ma uan frazione. Visto che di solito si fanno dispari e tutti i programmi son fatti per essere usati dispari, rischi che ti tagliono i decimali e se si usano molte immagine queste tenderanno ad approssimarsi.
Visto che poi si fà la mediana e non media deve essere dispari se no, come dicevo, il valore va in mezzo tra due cosa non precisa. :wink:

Hahhahaha a me è chiaro,letto 3 volte ma ho capito perché siamo del mestiere,ma la cosa buffa che ero accanto a cena con amici che non sanno nemmeno cos'è il telescopio.risultato?hanno mandato in bip sia me che te che hai risposto.hahahahha.nessuno dei 5 ha capito.il tema della serata era capire il tuo messaggio.prova a rileggerlo senza capire il succo della domanda.ancora rido..

Ho capito io poco di quello che te hai detto.
PS Infatti era per chi mastica queste cose e se non era chiaro bastava scriverlo invece di fare della stupida ironia.
Visto che sei un genio leggi come hai scritto te qua sopra e poi vedi con cosa potresti ridere tanto. :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 10:20 
Non connesso

Ragazzi, credo ci sia stato un fraintendimento generale.

Ras aveva dato una spiegazione scientifica che comprendo benissimo possa sembrare "ostrogoto" per chi non mastica l'argomento.... da quì i fraintendimenti successivi generali...

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 10:28 
Non connesso

Ras anche se scrive ostrogoto (forse deve cambiare la tastiera :mrgreen: ) ha ragione, è matematico, per fare una media se usi frame dispari è meglio, e tu Paolo non essere permaloso come me :lol:con Ras ne hai da imparare....vi conosco entrambi, siete due bravi ragazzi (Ras un pò meno ragazzo...vabbè :facepalm: ) e non vale la pena azzuffarsi per un "misunderstanding"

Ma si ragazzi.... KEEP CALM :D

:thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 11:07 
Non connesso

aspettate, aspettate...io non c'entro niente, ho solo sottolineato che avevo difficoltà a capire il concetto, non che era scritto ostrogoto.... io credo che ras ce l'avesse con l'altro utente...

tuttavia continuo a rimanere con un minimo di dubbio e se io non usassi la media , o la mediana ? io uso anche sui dark un altro algoritmo chiamato winsorized ( ho letto sul forum di pixinsight che era ottima cosa usarlo...anche se non ho notato differenze andando a studiarmi i due master dark ) dite che comunque questa faccenda dei dark dispari è importante? cioè tipo su questa foto io ho 8 dark, conviene comunque che ne metto solo 7 oppure li lascio tutti e 8 ? eppoi, nel caso, sarebbe conveniente uno copiarlo e farne 2 file cosi da averne 9 ( 8+1 doppione) ?

@elio lungi da me essere permaloso, ogni volta che mi raffronto con qualcuno in tema astrofotografico soprattutto lato acquisizione, so sempre che c'è qualcosa che posso imparare!!! :D

neofita assetato di sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 11:24 
Non connesso

Bella Paolo, trovo che non ci sia molto da rivedere. Condivido la riflessione sulla capacità di raccogliere luce e sulla velocità di un Newton 200 f/4, strumento veramente imbattibile quanto a rapporto tra qualità e prestazioni, anche se molto difficile da gestire bene.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora