Non so se è la sezione giusta, in ogni caso...
Ieri sera , armati di seggioline dobson 10" luce rossa macchina fotografica felpe e cappucci io e la mia ragazza decidiamo di andare alla mia vigna nella campagna toscana per fare un bella osservazione di un cielo buio.
Effettivamente si vedevano una quantità di stelle notevole essendo a più di 10 km da pontedera circa 20000 abitanti.
Montiamo tutto; io scatto qualche foto e lei incomincia subito da saturno che si vedeva bello grande già a occhio nudo.
passiamo a marte che come alla prima osservazione risulta troppo luminoso un piccola pallina giallo-rossastra senza alcun dettaglio.
Volevamo passare alla ricerca di qualche oggetto del catalogo Messier ma....Ad un certo punto tra i filari e l'erba alta (la vigna per quest'anno è un po allo stato brado) sentiamo un fruscio molto forte, e poi il classico grufolare, UN CINGHIALONE!!
Io rimango relativamente tranquillo, la mia ragazza cuor di leone mi prende la torcia di mano e si infila in macchina dicendomi di andare con lei.
Osservazioni finite dopo neanche 40 minuti.
Essendo cinghiali abituati all'uomo anche se abbiamo fatto rumore ecc non c'è stato verso di mandarlo via, quindi mestamente sono andato a smontare tutto hahhaha

ho trovato quindi un buon posto da cui osservare e da oggi vi posso dire con certezza che "NON SIAMO SOLI"