1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'inquinamento luminoso è diminuito?
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 2:30 
Non connesso

Stanotte mi sono svegliato alle tre, sono andato in balcone e il cielo era pieno di stelle. Dalla periferia di Roma si vedevano tutte le costellazioni: Ercole, Corona Boreale, Delfino, Sagitta e, addirittura, si intravedevano le stelle di quarta magnitudine dell'Orsa Minore. Ho presso l'SQM ed è stato record: 18,73 (finora avevo registrato valori compresi tra 18,3 e 18,6).

Spero che gli amici astrofili che sono potuti andare fuori questa notte abbiano trovato anche loro valori record.

Giornata particolarmente limpida o vera riduzione dell'inquinamento luminoso?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 7:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
magari c'è stato un black-out in qualche zona vicino casa tua! prova a controllare al TG

C'è stato un periodo a Busto Arsizio (credo attorno al 2000) in cui il comune aveva voluto esagerare con le luci natalizie per le strade e siccome queste erano attaccate alle linee centrali e le sovraccaricavano, tutti i pomeriggi alle 17.00 saltava la corrente in parecchi quartieri della città (negozi, lampioni, abitazioni private...)
Ci hanno messo 2 settimane a capire il perché! mi ricordo che facevo i compiti con la candela sul tavolo! :mrgreen:
Non contenti della cosa, quelli del comune hanno riproposto la stessa cosa l'anno dopo, ma quell'anno durò solo 2 giorni. l'anno dopo è cambiato il sindaco :please:

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Ultima modifica di Koten il lunedì 2 giugno 2014, 7:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 7:50 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono ormai diverse notti che in uscite astronomiche registro valori "fuori standard".
Siti da 21,3 che diventano 21,6 (Marche), altri da 21,2 che improvvisamente appaiono di 21,5 (Abruzzo).
Potrebbe dipendere da diversi fattori, se confermata mi pare un'ottima notizia.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 11:30 
Non connesso

Potrebbbe dipendere anche da una diminuzione del umidità dell'aria?
Da me quando c'è molta umidità il cielo è schiarito quasi fino allo zenith.. in altre serate invece è magnifico

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 11:45 
Non connesso

Ho notato pure io, non ieri perchè ieri non ho osservato, ma piuttosto nelle serate precedenti di bel tempo, che riuscivo a scorgere le stelline intermedie dell'Orsa Minore. Con un po' di fatica, ma si vedevano. Io è dall'estate scorsa che ho cominciato con l'astrofilia, ma da casa nell'arco di un anno non le avevo mai viste. Non so a cosa attribuire questo fenomeno, forse sono sere fortunate. A occhio, non credo che l'inquinamento luminoso stia diminuendo, dato anche che, usando come campione i dintorni del mio terrazzo, nel giro di un anno da queste parti hanno fatto una stradina nuova (tre lampioni in più), hanno tagliato degli alberi (scoprendo che altri lampioni che stavano dietro erano a palla), e in più questi giorni c'è una festa patronale (non sembra nemmeno di stare a Roma) che hanno riempito di fari, addobbi luminosi e madonnine al neon fino a oltre le due di notte. Tutto questo per dire che purtroppo non penso che in zona Roma abbiano improvvisamente iniziato a curarsi del problema IL, non ce li vedo proprio.

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente io abito a Don Bosco e l'inquinamento luminoso e' terribile.
Il cielo e' pessimo,fortuna e' finito il grande fratello a Cinecittà.
Cosa che invece ho notato facendo turni notturni,da qualche anno,che a rotazione ci sono parecchie vie che restano al buio. Sia in zona don bosco- tuscolana ma anche zona San Giovanni e lungo la casilina.
Non so' se viene fatto per un motivo di risparmio energetico o altro,però come si nota la differenza di cielo con le luci delle strade spente.
Ieri sera,per esempio,era spenta una buona parte della collatina in zona La Rustica.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 18:24 
Non connesso

viewtopic.php?f=7&p=992116#p992116

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 20:47 
Non connesso

Questa cosa degli isolati o dei quartieri lasciati al buio è interessante. Anch'io l'avevo notata in altre zone di Roma (Foro Italico, Ponte Milvio, Cassia): ogni giorno c'è qualche isolato al buio da più di un anno. Forse è una forma nascosta di risparmio energetico ( fingono dei guasti per non allarmare la popolazione). In ogni caso per noi astrofili del centro Italia è una cosa positiva: ridurre le luci di Roma del 10% migliora il cielo entro un raggio di oltre 100 km. Ci potrebbe essere anche un'altra spiegazione. Alcuni anni fa ho letto che dagli osservatori delle Canarie hanno rivelato un'oscillazione di 0,5 magnitudini della luminosità del fondo cielo correlata all'attività solare e negli ultimi tempi ho letto che il numero di macchie solari è diminuito di molto.Cosa ne pensate? 

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 21:40 
Non connesso
Vendor

visualistanostalgico ha scritto:
Alcuni anni fa ho letto che dagli osservatori delle Canarie hanno rivelato un'oscillazione di 0,5 magnitudini della luminosità del fondo cielo correlata all'attività solare e negli ultimi tempi ho letto che il numero di macchie solari è diminuito di molto.Cosa ne pensate? 

Ho letto anch'io qualcosa del genere. Quando andai in Croazia il cielo non si scuriva oltre i 21,6 anche a causa del massimo solare (un effetto analogo, seppure molto più debole, alle aurore boreali).
Ora questo effetto potrebbe non esserci più, e siamo in un momento dell'anno in cui la VL non è visibile, tuttavia non so se gli effetti descritti possono dar conto di fluttuazioni ai livelli di IL prossimi a 21,1-21,2. Secondo me l'effetto si vedrebbe solo in condizioni di buio migliore. Voto per la causa antropica.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 3:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
appena tornato da lavoro.
stasera 2 vie di san giovanni al buio.
tornando a casa,quasi tutto il quadraro è senza illuminazione stradale.
Sarà un caso?
saluti Gianluca

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora