Grazie ragazzi,
Alex sono 4 per 300 sec. Per canale del 2012 ripresi con l'rc 8 ridotto a f/6.
Cri e Elio grazie

.... concordo sul nucleo.... purtroppo era bruciato e ho ripreso il centro fatto insieme ai colori nel 2012 ma essendo molto chiaro il resto e diversa la risoluzione non rende granché.... vero anche il turchese .... evidentemente ho tolto troppo verde (con l'scnr in pix insight

) ho provato a correre ai ripari dopo ma era tardi....
Sulla risoluzione invece no.... i due ddp usati in maxim fanno esplodere la luce stellare e abbassani i chiaroscuri in certe zone.... se guardi le y ci sono e anche ben definite, come le tantissime stelline che si vedono, però risultani meno evidenti rispetto ad altre immagini più contrastate anche se meno definite .... tra l'altro su foto a campo più ampio si notano molto meglio
Io ho usato proprio la tua... molto bella ma ovviamente meno definita vista la focale per individuarle.... se guardi da te sono evidenti ma le stelle risolte sono molte meno perché "fuse" tra loro.....
Ovvio che si, possono trovare degli accorgimenti per rendere più evidenti queste zone.... ma aspetto di riuscire a riprendere quaoche altra posa, più corta per il nucleo, ma anche altre per valorizzare l'esterno e le galassie di sfondo

.... tanto il tempo dovrebbe esserci .... spero....
Ciao e grazie,
Francesco