Ciao ragazzi, grazie per le vostre dritte!
Stasera sono stato da un ottica a Cagliari che tratta Celestron che Skywatcher..
Lui mi ha sconsigliato il dobson, aveva in negozio un 200 ed è un bel bestione.
Ho risolto la paura della visuale, in quanto tutti gli strumenti che mi ha fatto vedere erano abbastanza comodi per la mia altezza!
Del dobson mi spaventa parecchio il trasporto! dovrei organizzare qualcosa in auto per portarlo dietro e dovendo fare almeno una quindicina di km per avere il cielo buio che mi serve la cosa mi spaventa un po...
Mi ha fatto vedere un Newton della skywatcher manuale da 130mm (mi è sembrata una macchina discreta) e poi mi ha fatto vedere un newton motorizzato della Celestron il Nexstar 130 (anche questo mi è sembrato carino).
Mi ha detto che con queste macchine posso vedere sia il planetareo ma sono adatti per il deep (per iniziare) a detta sua anche avendo una apertura modesta posso vedere tranquillamente gli oggetti del catalogo messier ed altri oggetti profondi.
Insomma sono a un bivio. Non voglio osservare dal balcone, e voglio portare la macchina in giro, scarterei il mak ma anche una macchina newton su treppiede non mi dispiacerebbe per iniziare..
Cerco di documentarmi bene e vediamo che fare!! P.S. Non avevo idea fosse così difficile scegliere ahahha