1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo Balcone
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 23:08 
Non connesso

Va bè, ci stava che non sono nemmeno ruscito ad allineare... :oops: :cry:

Balcone libero solo verso est.

Proprio di poco non becco la polare.

Treppiedi in bolla e alzo di 45,5

Provo l'allineamento a due stelle (di cui una difficile perchè proprio sopra di me) (grondaia del balcone fukka) :twisted: e quando mi chiede la terza (calibrazione?) mi presenta tutte stelle al lato ovest :facepalm: cioè verso il muro della casa...

Speravo almeno di riuscire ad allineare, sarà per la prossima... Ma le stelle che il database ti propone sono sempre " dall'altra parte?" :uhm: :thinking:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo Balcone
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 10:02 
Non connesso

Quale montatura hai? Se è una heq5 pro, o neq6 pro, puoi fare l'allineamento ad una stella (possibile che ti capiti proprio una nella zona di cielo invisibile?).
Dovresti, però, in qualche modo, arrivare a vedere la Polare. Magari per te è proprio impossibile e quindi devo ritirare il suggerimento che ti ho dato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 12:03 
Non connesso

Ciao moebius, una CGEM DX (la polare non la becco per pochissimo) :facepalm:

Mi hanno detto però che c'è il modo di scegliere il lato da dove puntare le stelle, infatti mi sembrava un tantinello strano che si rivolgesse sempre verso il muro di casa... :uhm:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 13:15 
Non connesso

Caro 180°, io non conosco la tua montatura, infatti ho una eq6, che non dispone di una procedura come vorresti tu. L'unica maniera possibile è quella di scegliere, fra le stelle che ti presenta il Syn Scan, quelle che stanno dalla parte opposta del muro. Questo lo puoi fare se fai l'allineamento a una stella o a due, a tre non andrebbe bene.
Ammesso che questo metodo funzioni, c'è la difficoltà di conoscere il nome di un gran numero di stelle, tra le quali fare le scelte giuste. Altro non ti saprei dire , se non di augurarti buon lavoro.
Ciao.

P.S. mi sembra strano che il Syn Scan ti indichi soltanto stelle a est, che ti sono nascoste dal muro di casa. Leggi bene il nome di ognuna.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:59 
Non connesso

Con la Luna che mi sorrideva in direzione ottimale ho preso la chilata di montatura e l'ho riposizionata sul balcone.

Allineamento a due stelle ok (più o meno :roll: ) Mi ha dato Deneb e denebola, poi ho azzardato una di collimazione e mi ha ridato denebola... (ma almeno non era verso il muro grazie al suggerimento "tasto menù" che varia la ricarca E/W.)

Gli dico di puntare la Luna e, dal cercatore è fuorissimo :facepalm:

Guardo dall'oculare. Nada.

Tolgo diagonale, metto quello da due pollici, ma mi fermo nell'operzione intravedendo la Luna dallo specchietto prima di inserire l'oculare. : :surprise: Punto "accappella" (nel senso a caxxo) la Luna attraverso lo specchietto del diagonale, la vedo, la centro , metto l'oculare e vedo, dopo seimila giri di focheggiatore, LA MIA PRIMA LUNA! Bellissima! :please:

Considerazione 1) Ri-guardo il cercatore e la luna è ben sotto il crocicchio... (cercatore messo male? Eppure l'anellino di gomma è al suo posto. Forse ho sbagliato l'ordine di serraggio delle vitine. Machissenefrega tanto il faccione della Luna è lì davanti!

Considerazione 2) Preso dall'orgasmo voglio rifare l'allineamento col cercatore (che sembrava più potabile dopo che l'ho ravanato un po'...) Risultato? La Vendetta del Telescopio! Dopo aver rimesso: ora zona data ecc... quando gli dico di allineare mi va a prendere le stelle sotto l'orizzonte... tranne dened e denebola che me le punta due spanne sotto...

Sono una burba

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 8:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sembra che tu abbia il cercatore disallineato...devi, come prima cosa, allinearlo, di giorno, su un oggetto terrestre il più lontano possibile, facendo in modo che quello che vedi in un oculare di corta focale sia al centro del crocicchio. La centratura la fai appunto tramite le vitine sul suo supporto che poi, a quel punto, non devi più toccare! Se devi rimuovere il cercatore dall tubo ottico le devi rimuovere dalla sua base senza toccare le viti di collimazione.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora