Salve a tutti ! scrivo a voi esperti per avere un paio di delucidazioni tecniche per quanto riguarda il telescopio in oggetto.
Ieri mi è arrivato il dobson gso 10" fornito insieme al telescopio c'è un oculare da 25mm
Io non sono molto esperto anche se è da quando sono bambino che mi interesso di astronomia non ho mai scrutato il cielo con un telescopio, tanto meno con uno di queste dimensioni.
Premetto che il telescopio l'ho regalato alla mia ragazza che ha fatto vari corsi di astronomia e mi è sembrato giusto dargli un mezzo per avvicinarla alle stelle:)
Ieri sera dal giardino di casa mia (abito in un paesino) ma cmq c'era parecchia luce intorno a noi che dava un sacco di fastidio siamo riusciti a osservare spica e mizar ma era solo una prova volante

Non ho provato a vedere dei pianeti anche perchè stasera dovrei andare in collina e da li immagino che lo spettacolo sarà molto più ricco.
arrivando al punto la mia domanda è: con questo telescopio e il relatovo oculare potrei riuscire a vedere ad esempio marte? so che marte e saturno dovrebbero essere ben visibili in questo periodo così mi sarebbe piaciuto dare un occhiata sempre ammesso che riescca a trovarli

mi scuso in anticipo se dovessi aver fatto qualche domanda stupida ma purtroppo la mia esperienza pratica e le mie conoscenze teoriche non sono un gran che