tuvok ha scritto:
reynolds ha scritto:
tuvok ha scritto:
c14?
Magari Tuvok, il C 14 me lo sogno tutte le notti, mi sono sbagliato, è il solito C 11, già corretto il topic, grazie!
porc... anche io ho fatto riprese con il c11 ieri sera e... speravo che le tue fossero state fatte davvero col c14

una domandina, io ieri sera quando mettevo la 2X ero costretto ad anlzare molto il gain o l'esposizione per avere una dinamica decente, tu quali parametri hai usato? (io ho una asi034MC che, finora, mi era sembrata abbastanza sensibile...)
Ahah Tuvok, magari fosse così, con il C 14........
Ho usato la Lumenera, ma è ottima anche la tua.
Anch'io sono stato costretto ad alzare di parecchio il Gain, per riprendere in queste foto a 33 fotogrammi al secondo, però non posso darti il valore perchè la scala di Lucam Recorder è completamente diversa da quella di Firecapture, comunque anch'io ho alzato il Gain di parecchio.
C'è però da dire che la colpa è della magnitudine di Saturno molto bassa rispetto a Giove ed a Marte, inoltre ieri sera la trasparenza era molto bassa, per cui la luminosità del pianeta era ulteriormente ridotta.
Ho provato anche a portare l'ingrandimento della barlow a 2,6X aggiungendo un tubo, ma la velocità di ripresa era scesa a soli 17 fotogrammi al secondo....