1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 17:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi serve il vostro saggio consiglio
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:06 
Non connesso

Salve a tutti,
vorrei acquistare un telescopio,ho avuto uno SkyWatcher Mercury 707 AZ2 Telescopio regalato 4 anni fa, ho poi acquistato un celestron C8 Ngt usato si e no 7 volte perchè molto pesante per me e avevo poco tempo per spostarmi in zone dove poterlo sfruttare al meglio, ora sto cercando di venderlo e comprarmi un telescopio che mi permetta di vedere pianeti, luna e magari qualche galassia,facile da trasportare ma al tempo stesso con ottime prestazioni. Cosa mi consigliate? :please:
Grazie a tutti!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Effettivamente un Newton da 8" su equatoriale non è il massimo della trasportabilità, lo so bene perché ne ho uno anche io.
Anche se per me non è un grosso problema portarlo in giro, ogni tanto piacerebbe pure a me qualcosa di più agevole da gestire.
Sullo strumento adatto a te, sicuramente ti potranno consigliare meglio gli esperti del forum, però mi sa che hai dimenticato un dato importante, e cioè il budget verso cui sei orientato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao! Se cerchi qualcosa che vada bene per Luna e pianeti e che sia facilmente trasportabile, probabilmente questo è il tele giusto: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html
Attendi comunque il parere degli utenti più esperti, sapranno consigliarti la scelta migliore.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:26 
Non connesso

Non ho capito bene se stai rinunciando ad un C8 o ad un Newton nel caso fosse un C8 avrà un sacco di difetti ma sotto il profilo della trasportabilità rimane uno dei telescopi più azzeccati... diventa difficile consigliarti...
Se vuoi stare sullo stesso potere risolutivo devi pensare ad un rifrattore che stia sopra i 100 mm di apertura, con relativi costi se lo vuoi di qualità ... e per il peso siamo li...
Se vuoi qualcosa di estremamente pratico puoi puntare su un dobson, con tutti i suoi limiti però... dalla collimazione al goto...
Il C8, e te lo dice uno che lo usa da più di vent'anni, ha sempre racchiuso il compromesso tra i vari strumenti sul mercato e a meno che uno non acquisti uno strumento per ogni uso dedicato è difficile uscire da quel compromesso... mi vien difficile darti un consiglio, ma se proprio vuoi uno strumento che sia ancora estremamente pratico ti consiglio un apo con un'apertura da 100 o giu di li...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:28 
Non connesso

chrean ha scritto:
Effettivamente un Newton da 8" su equatoriale non è il massimo della trasportabilità, lo so bene perché ne ho uno anche io.
Anche se per me non è un grosso problema portarlo in giro, ogni tanto piacerebbe pure a me qualcosa di più agevole da gestire.
Sullo strumento adatto a te, sicuramente ti potranno consigliare meglio gli esperti del forum, però mi sa che hai dimenticato un dato importante, e cioè il budget verso cui sei orientato.

Vorrei non superare le 500/600 euro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:30 
Non connesso

Massimo59 ha scritto:
Non ho capito bene se stai rinunciando ad un C8 o ad un Newton nel caso fosse un C8 avrà un sacco di difetti ma sotto il profilo della trasportabilità rimane uno dei telescopi più azzeccati... diventa difficile consigliarti...
Se vuoi stare sullo stesso potere risolutivo devi pensare ad un rifrattore che stia sopra i 100 mm di apertura, con relativi costi se lo vuoi di qualità ... e per il peso siamo li...
Se vuoi qualcosa di estremamente pratico puoi puntare su un dobson, con tutti i suoi limiti però... dalla collimazione al goto...
Il C8, e te lo dice uno che lo usa da più di vent'anni, ha sempre racchiuso il compromesso tra i vari strumenti sul mercato e a meno che uno non acquisti uno strumento per ogni uso dedicato è difficile uscire da quel compromesso... mi vien difficile darti un consiglio, ma se proprio vuoi uno strumento che sia ancora estremamente pratico ti consiglio un apo con un'apertura da 100 o giu di li...

100 di apertura mi sembra veramente poco :( non vedrei un granchè

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:38 
Non connesso

Massimo59 ha scritto:

Ehm... E' un Newton da 8", non è lo SC.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:39 
Non connesso

un rifrattore apo da 100/110 apertura è uno strumento di tutto rispetto... togli l'ostruzione ai cataddiotrici e arrivi all'incirca a queste aperture... sui pianeti stampano immagini nitide, così come sul deep certo che se vuoi vedere la testa di Cavallo ti ci vuole un dobson da 40 cm...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:44 
Non connesso

Che ne dite di un celestron NexStar 4SE? di peso dovrebbe stare sui 10 kg. L'unica cosa il prezzo :-( il più basso che ho trovato sta a 600€. Sapete dove si possono trovare prezzi convenienti?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 12:03 
Non connesso

Vai di usato su astrosell, basta aspettare e si trova tutto!

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora