1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 4:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ic434......ritorno alle immagini
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 4:47 
Non connesso

bravo alessa' bella bella, chissà con la nuova entrata come verrebbe. .....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 6:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
marco_angy ha scritto:
Impressionante sia come profondità cromatica che di dettaglio....Davvero un bel quadro. Concordo anch'io sul colore della fiamma che anche a me sembra un po' diverso da come sono abituato a vederlo. Molto probabile che sia dovuto al filtro cls...ma non toglie niente alla godibilità del quadro.

Marco

Grazie mille per l'apprezzamento Marco. Sono un po' ignorante scusami ma è qualche tempo che sento questo discorso di profondità cromatica, ma non so cosa significa. È legata alla varietà di colori?
ixio ha scritto:
bravo alessa' bella bella, chissà con la nuova entrata come verrebbe. .....

Eccote uno dei detrattori. ........ Peccato che non ci sei venuto quella sera il cielo era più bello del solito. A dicembre vedremo ma sono fiducioso :wink:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 10:17 
Non connesso

tornando un attimo brevemente sul sito : ho sentito tantissime volte nominare Monte Romano, ma infatti conoscendo molto bene quella zona (ma non essendoci mai stato a fotografare) avevo il sospetto non fosse il posto ideale...anche perché spostandoti di poco come mi confermi le cose migliorano.
Ho fatto per anni visuale e fotografia chimica a Montebello che si trova appunto dopo Tuscania e li il cielo era (non so se lo sia ancora) nettamente migliore. Penso sia anche meglio ancora più a nord nella maremma laziale verso quella toscana (cosa anche confermata dalle carte di Cinzano), in una fascia che va dalla costa (ho fatto diverse notti sull'argentario) fino alle zone più interne sopra Acquapendente verso Manciano ...
un giorno se vuoi facciamo un blitz in queste zone tubi sottobraccio.
Penso che la fortuna di avere un cielo migliore di quello dell'amiata a poca distanza da casa debba essere considerata con attenzione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 11:13 
Non connesso

Accetto l'invito di buon grado Ale. Comunque siamo stati un paio di volte sul Labro e devo dire che il posto dove siamo stati da quest'estate, proprio dopo essere stati al Labro per l'ultima volta, non ci fa rimpiangere i cieli dell'Amiata e dintorni. Se ti va, sempre tempo permettendo la prossima luna nuova dovremmo essere di nuovo lì.
Per il discorso di Monte Romano, come anche la campagna nei dintorni di Tarquinia, sono fermamente convinto che il problema dipenda dalla Centrale a carbone di Civitavecchia. I fumi rossi si vedono sempre sopra le nostre teste. Poi dal posto nei pressi di Tuscania si vede benissimo questa coltre rossa sopra i luoghi di osservazione di Monte Romano. Mi piacerebbe spostarmi verso Manciano anche se è abbastanza distante, ma solo se il cielo permette un netto miglioramento rispetto alla nostra ultima piazza di osservazione. La prima volta che ci siamo andati abbiamo pensato fosse un caso di vedere un cielo a quel modo, poi dopo 4-5 volte il cielo ha sempre mantenuto quello che ci aspettavamo e abbiamo continuato. L'unica pecca è che si sta in una zona completamente scoperta per cui se c'è vento non ci sono possibilità di ripresa.

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 21:46 
Non connesso
Moderatore

Bella immagine!
Darei solo un po' più di "vivacità" al rosso della nebulosa vicino alla testa di cavallo.
Ma...vedendo questi risultati ti chiedo: sei sicuro di voler abbandonare la reflex per passare al ccd mono?
:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 0:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
...
Ma...vedendo questi risultati ti chiedo: sei sicuro di voler abbandonare la reflex per passare al ccd mono?

Si, si, dai, voglio saperlo anch'io :please: ... e pensare che mi ha anche dato la colpa di averlo indotto a comprare la cds come la mia... :facepalm:

:rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 7:39 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Bella immagine!
Darei solo un po' più di "vivacità" al rosso della nebulosa vicino alla testa di cavallo.

Grazie Roberto per il passaggio........Che dire i dubbi sono tanti, non perché la 60CDS sia migliore delle CCD mono ma solo per la praticità d'uso nel fare gli scatti e portare a casa il risultato. Solo che sento il bisogno di qualcosa in più quando riprendo il cielo e credo che con il ccd sia più "facile" tirare fuori gli oggetti deboli che tanto mi piacciono. Quest'ammasso ma soprattuto un'altra foto che presto pubblicherò mi hanno fatto orientare verso questa decisione che poi è quella che prima o poi la maggior parte di noi prende.
Elio ha scritto:
Si, si, dai, voglio saperlo anch'io ... e pensare che mi ha anche dato la colpa di averlo indotto a comprare la cds come la mia...

La colpa dell'acquisto della 60CDS è solo tua :shock: :D
Scherzo! No sono veramente soddisfatto della 60d e devo dire estremamente combattuto nella decisione di venderla. Il dado è tratto ormai :facepalm:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 17:13 
Non connesso

@ astroaxl & alessandro falesiedi: se andrete ad esplorare i dintorni di Manciano, andate a sud di Manciano, sulla strada provinciale Campigliola, è una zona che volevo esplorare, prima o poi.....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 8:20 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
@ astroaxl & alessandro falesiedi: se andrete ad esplorare i dintorni di Manciano, andate a sud di Manciano, sulla strada provinciale Campigliola, è una zona che volevo esplorare, prima o poi.....

Provvederò! grazie Sun

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 9:14 
Non connesso

SunBlack ha scritto:

Grazie Sun, dovrebbe esserci un bel cielo li, tuttavia sarebbe bello avere un posto un poco più vicino...con la vecchiaia sto diventando pigro ma soprattutto ho sempre meno tempo :(

@ Astroaxl: la prox luna sono al Rufeno,, per un' altra occasione volentieri

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora