rob77 ha scritto:
Bellissima Ale! E complimenti per il nuovo setup!
Grazie Roberto, no no di nuovo (o meglio usato) c'è solo l'RC8, la montatura ce l'ho in prestito per fare dei tests
astroaxl ha scritto:
Io non riesco a capire come riesca a costruire montature che sulla carta dovrebbero portare un peso e poi tutti ci caricate il doppio! Che fenomeno!
No Ale qui il fenomeno è la montaturina, dovendo fare solo dei test in condizioni estreme mi sto divertendo ad usarla al limite, in condizioni normali il nuovo arrivato andrà sulla M1 che lo gestisce in scioltezza, considera che per i primissimi test ho fatto pose non guidate con RC8 a f8 e regge tranquillamente 20 secondi
ecco la prova provata

Cita:
Immagine ottima come sempre anche con il nuovo setup. L'unica cosa che mi sembra di vedere sono dei gradienti sul fondo cielo che da una parte vira più sul blu che dall'altra.
grazie troppo buono....anche se non alta c'era ancora la luna al 67% quando ho iniziato a riprendere, una bottarella di GradientX gliel'ho data, forse non ha lavorato in modo omogeneo, ma dal mio monitor non l'avevo notato
Cita:
Il tubo mi sembra lavorare ottimamente nonostante la 60d sia severissima con le ottiche. Una curiosità ma l'hai usato a f/8 oppure è ridotto?
E si,a f8 ma con un crop leggero per aggiustare l'inquadratura, M27 di cui sopra è intera... proprio perchè la 60D è bastardella sono contento della collimazione a banco, anche perchè a 0.54arc"/px è anche un pò troppo sovracampionato, ho ordinato il riduttore originale GSO che dovrebbe lavorare degnamente su aps-c a 0.8x quindi a circa f6.4, ma con l'astrophysic si dovrebbe riuscire a scendere ancora a circa f5.3 ma non lo trovo disponibile da nessuno anche TS lo dà con 1-3 settimane d'attesa
ras-algehu ha scritto:
Non saprei ma se cerchi su google trova un articolo dove fà vedere la distribuzione delle stelle (il famoso diagramma H-R). Ti accorgerai che sono stelle vecchie, molto vecchie, quindi più che altro gialle o rossiccie.
...e quindi il blu da dove esce fuori?
Cita:
Quindi lascia perdere le altre foto che tanto ognuno fà i colori che più gli piacciono
...e allora perchè tutti a dire che il colore è da rivedere?
Fare una critica o dare un consiglio e non sapere come risolvere o peggio non avere paragoni dove mostrare ciò che si pensa sia giusto, lo vedo poco costruttivo e un tantinello ambiguo
Cita:
I veri colori devi solo vedere la risposta spettrale.
Così blu sembrano le pleiadi

mai fatto spettrometria e non intendo iniziare per bilanciare una foto, ma sopra scrivi che sono più che altro vecchie e gialle, qui mi fai il paragone con le pleiadi, ma che c'azzecca, per capirti ci vogliono i sottotitoli Ras...
Comunque non mi hai detto se l'ultima versione risulta più bilanciata, o devo dedurre un "fai come vuoi tanto non sarà mai giusta"???