1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 16:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, e perdonatemi per l'argomento trito e ritrito, ma considerando il valore delle cose alimentate, vorrei evitare di fare errori.

Ho gia fatto serate(non complete, massimo 4 ore) utilizzando la mia "power tank" artigianale.
una semplice 114 ah di recupero con morsetti a bullone collegati a 2 prese accendisigari per alimentare pc e montatura.

Considerando il bisogno sempre maggiore di AH ma soprattutto di sicurezza per la strumentazione mi sono munito una una FIAMM 100AH AGM (quella per servizi camper- nautici a scarica lenta)

vi scrivo per questo motivo, voglio realizzare una power tank (da assembrare su un trolley stanley) con questa batteria e 4 uscite da 12 volt accendisigari. (non uso assolutamente inverter)
sarebbero :
-pc
-eq6
-reflex
-(inutilizzata per ora)

il punto è questo, mi hanno consigliato su questo forum di usare dei diodi per contrastare problematiche dovute alle differnze di assorbimento da me calcolate

il pc in maniera pessimistica 4AH
la montatura in calcolo pessimistico 1,5 AH
Reflex ??? non so il consumo se qualcuno sa mi piacerebbe saperlo!ehhehe

considerando che alla peggio consumerei 7 AH in 7 ore di notte astronomica (soprattutto estiva) arriverei ad un consumo di 49 AH ...ben all'interno dell'ottima portata della buona batteria FIAMM...

Non utilizzerò nessun fusibile. infatti tutti gli adattatori sono a doppio stato di protezione (soprattutto quello del pc, che mi è costato un occhio della testa)
quello che non mi rimane chiaro è questa storia dei diodi, considerando che io ho intenzione di utilizzare fili schermati per ogni presa accendisigari senza metterle in serie (in parole povere, usando una coppia di fili per ogni presa accendisigari)...
userei anche un piccolo voltimetro digitale che collegherei ad un interruttore per poter essere usato solo quando devo controllare. ( non utilizzerei invece nessun interruttore generale stante l'inutilità di questo).
avete qualche consiglio?

p.s. la mia intenzione era di mettere la batteria nel vano in fondo ai trolley con tutte le prese accendisigari messe in orizzontale. ci possono essere delle cattive sorprese?

neofita assetato di sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Paolo,
i diodi sono utili per evitare che la corrente faccia il percorso inverso , sicuramente è una protezione che prenderei in considerazione visto che sono componenti che costano poco. Per il resto mi pare che vada tutto bene, se isoli la batteria dal freddo in modo che di inverno non si scarichi troppo velocemente è fatta!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:10 
Non connesso

ola giovà dove li posso comprare qua a pg? io li metterei sui fili di massa. uno per uno.

che specifiche gli devo dire?
paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:20 
Non connesso

Ciao,
li trovi da GBC gli devi dire la tensione a cui devi lavorare (12V) in modo che in maniera inversa nessuna tensione inferiore ai 12V possa attraversarlo. Se gli spieghi il problema ti da lui quello più idoneo.

Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:23 
Non connesso

scusa ma il pc è a 12 volt?

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:30 
Non connesso

Se non ha un inverter avrà un alimentatore da 12 V che eleverà la tensione a 19V teoricamente questa non dovrebbe tornare indietro dovrebbe essere bloccata dall'alimentatore stesso però se prende diodi con tensione di rottura maggiore male non fa :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:31 
Non connesso

Io un fusibile lo metterei, di quelli in linea, montato sul cavo vicino alla batteria. Una batteria in corto non è un bello spettacolo. Non tanto per proteggerei carichi, ma per proteggere i cablaggi interni alla valigia.

Non mi convince la storia dei diodi sulle masse, invece. Anzi a occhio mi sembra male: per la differenza di potenziale che si crea tra le masse...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 13:37 
Non connesso

sto ascoltando...

proponete..proponete... in che senso un fusibile? da mettere dove ?da quanti ah?

comuqnue il mio pc lavora a 16,3 ...(o roba del genere) l'alimentatore DELL che ho comprato per il mio pc (della stessa marca innalza la tensione fino a raggiungere quello che serve al pc) ( il tutto però non ricaricherà la batteria del pc.... in quanto per quello ci sarebbe voluto solo l'inverter.

paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 14:02 
Non connesso

Ciao,
i diodi non servono assolutamente a niente se non abbassare di circa mezzo volt la tensione... non so la vostra montatura, ma il LED della mia NEQ6 comincia a lampeggiare quando la tensione scende.... soprattutto in inverno.
L'unica ragione per mettere dei diodi è il caso in cui ci siano due sorgenti di alimentazione che devono essere mutuamente esclusive, che non mi sembra il tuo caso. In ogni caso, non metterli sulla massa... meglio sul positivo.
Considera poi che un alimentatore da PC che eroga 5A a 16V assorbe circa 7~8A a 12V ( a seconda dell'efficienza )

Tutte le spine accendisigari dovrebbero avere un fusibile integrato; al massimo sostituisci quello che trovi con uno dimensionato per l'utilizzatore che colleghi.

J.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 14:35 
Non connesso

Se l'alimentatore del PC fosse da 65W, con una efficienza del 80% avresti poco meno di 7A, come detto sopra. Il fusibile serve per proteggere i cablaggi e la batteria dai corti interni, e va dimensionato in base alla sezione dei cavi interni. I carichi hanno di solito il loro l loro fusibile nella punta della spina. Se usi cavi da 1.5 mm2, un fusibile da 15A va benissimo. Va piazzato sul positivo il più vicino possibile al morsetto. Che va ben isolato! Se trovi un cappuccio gommoso (ehm) sei a posto.

Sarò paranoico ma ho visto i fuochi di artificio.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora