1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IC 443 una medusa in technicolor
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 12:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Francesco Antonucci ha scritto:
... mi spinsi a comprare un R.C. 14" che costava comunque una cifra e che nemmeno si è mai sognato di avvicinarsi a risultati quali quello presente...
Francesco

mi sembra il solito discorso che porta diatribe tecniche sui forum e non solo, non basta avere gli sghei per ottenere certi risultati... la potenza è nulla senza il controllo :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 14:06 
Non connesso

meravigliosa!!!!!!
davvero bellissima da vedere,complimenti!!!! :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vedi Elio al di là della tua battuta alla quale mi viene di rispondere che la potenza è nulla senza il controllo ma il perfetto controllo di una pippa ti restituisce una pippa, sul discorso degli sghei mi sembra un pò uno slogan di Autonomia Astronomica Operaia.
A parte il fatto che con l'aria che tira gli sghei come intendi tu latitano alquanto da diverso tempo, a me interessa sapere se il Falesiedi è Uno o Trino o anche Multiplo per il semplice motivo che se il trespolo in questione nonostante l'ecatombe di note a sfavore descritte rende come un ufo, è sua bravura et fortunae e quindi isolato episodio oppure è cosa ripetibile? In giro per il mondo l'astroimaging di livello la fanno tutti con spese eclatanti e se è possibile fare una Crescent come la sua di qualche tempo fa con la risoluzione reale di uno specchio da 2 metri io
penso che il suo caso sia di interesse planetario. Poi se uno la vuol mettere sul piano della sfida di cervelli onestamente a me ne cala davvero poco. Sono un tecnico di altro settore e ho perseguito l'astroimaging a patto che non dovessi leggere una sola formula (per me le legge Marco Angy). Se un C11 Fastar rende così mi interesse al di là di ogni altra questione anche perchè mi è rimasto e tra poco sarà introvabile.....almeno i 3000 € circa del suo prezzo non sono stati invani

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 14:50 
Non connesso

Francesco Antonucci ha scritto:
Vedi Elio al di là della tua battuta alla quale mi viene di rispondere che la potenza è nulla senza il controllo ma il perfetto controllo di una pippa ti restituisce una pippa...
Frank

certamente, ma tra una stanga di due metri bionda occhi azzurri cosce marmoree e seni prosperosi, ad un trans del Flaminio peloso e con la voce profonda come un camionista di cava, preferisco di gran lunga la prima, se per te non c'è differenza perchè sempre di pippa si tratta, per me la "mano" è differente, abbiamo solamente gusti sessuali diversi :ook:

Ultima modifica di Elio il martedì 13 maggio 2014, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 16:16 
Non connesso

Ho avuto la fortuna, e spero di averne ancora, di condividere diverse serate con Alessandro e altri amici del forum tra Star Party e altre serate di luna piena. Al di là di ogni polemica e/o fraintendimento ho potuto assistere di persona a come lavora il Fastar e la H694. E’ un sistema macchinoso e delicato che richiede tantissimo tempo di affinamento, inoltre è tutto praticamente manuale: dai filtri alla messa a fuoco. Detto questo posso portare la mia esperienza diretta: messi fianco a fianco il mio newton f4 con la sbig8300 e il Fastar con l’H694 non ci sono storie. Quest’ultimo setup restituisce frame grezzi che hanno un SNR di un altro ordine di grandezza (occhiometricamente parlando, è un iperbole). I dettagli poi sono di assoluto rilievo in quanto la risoluzione finale è di 1.67", se non sbaglio i calcoli. Ricordo bene il settembre scorso a F. Canapina un light grezzo su una ldn: le polveri oscure già individuate e staccate dal fondo con 1 min di posa in bin1.
Spesso la differenza tra strumenti che hanno un grande divario di prezzo sta negli aggiustamenti necessari per potergli permettere di lavorare al massimo delle loro potenzialità

Saluti Mario

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 16:45 
Non connesso

Non volevo neanche partecipare alla discussione per paura di essere frainteso... poi la curiosità di capire ha avuto la meglio. La foto è a dir poco bella anzi entusiasmante, non entro in merito all'elaborazione in quanto se il materiale non è buono in partenza non lo è neanche alla fine dei passaggi elaborativi ma questo sistema Fastar che trasforma un C11 in qualcosa di grandioso mi incuriosisce quanto mai. A quanto ho capito ci sono persone che non lo ritengono possibile ( o almeno che come me sono curiosi di vedere e toccare con mano tipo San Tommaso ) e altri che per amicizia o altro danno per scontato il risultato.
In epoche passate ci sono state delle foto che hanno "richiamato" la curiosità del forum ( parlo di M42 et altri senza tornare sui nomi) e tanti hanno richiesto i fits senza destare nessun tipo di scandalo, anzi, adducendoli, come una normale richiesta quando qualcosa va capita in profondità.
Sono consapevole che il materiale fotografico è cosa personale e che quindi non necessariamente può o deve essere condiviso con altri ma è l'unico sistema per levare dei dubbi.
Cordialmente e speranzoso di non essere frainteso saluto il forum.

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 17:19 
Non connesso

Alessandro,

Grazie per aver risposto e condiviso i FITs. Li ho analizzati e da quello che ho visto, non posso che concordare pienamente con Marco Lorenzi sulla sua analisi: ottimi subframes e ottimo risultato finale. Si vede che in quei singoli FITs il segnale è già notevolissimo, sia a livello di dettaglio che di contrasto, segno inequivocabile che la serata era già buona di partenza e che la messa a punto dello strumento era ottima. Impressionante la somma dell'Ha che già così sembra quasi un'immagine finita. Poi la tua pazienza e la tua bravura hanno consentito al tuo set up di dare il massimo. Inoltre c'è da tenere conto che con un filtro Ha che lavora bene a F/2, avere un 28cm di diametro aiuta non poco. D'altronde mi sembar che la testimonianza di Mario non faccia altro che confermare quanto visto.

A questo punto come mia riflessione finale direi che certamente la combinazione C11+Hyperstar ha dei limiti intrinseci ed è piuttosto macchinosa: in altre parole non è una soluzione facile da usare. Tuttavia, considerati i risultati che ho visto, forse sarebbe interessante capire se a qualche costruttore venisse la voglia di introdurre alcune migliorie di base che potrebbero trasformare questo set up in un ottimo astrografo ad un prezzo ancora abbordabile (medio). Certamente alcune soluzioni come l'introduzione di una ruota portafiltri o di un fuocheggiatore, richiederebbero probabilmente diametri superiori ai 10" ma anche così penso che il prezzo possa ancora rimanere in un ambito interessante.

Cieli Sereni,

Marco

P.S. curiosa la banda scura sull'alone dello stellone generata dai cavi del CCD posizionato sulla lastra correttrice! :surprise:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 17:54 
Non connesso

Mi ricordo quella m42! Se non mi ricordo male fosti proprio tu (Lebowsky, mi permetto di darti del tu) a smascherarla.

Per quanto riguarda il discorso “sull’amicizia” evito sempre di commentare in pubblico (se non con frasi di circostanza) le immagini di chi conosco proprio per evitare di generare dubbi sulla genuinità delle mie affermazioni. Scelta personale.

Riguardo al Fastar è un sistema che non utilizzerei mai; Alessandro è stato chiaro a riguardo: la manutenzione e gli affinamenti necessari farebbero scapocciare il 95% dei potenziali utilizzatori. Io stesso non lo comprerei, difatti ho un newton, proprio per evitarmi tutti gli inconvenienti citati in precedenza. Inoltre di tutte le uscite che si fanno alla fine si racimola pochissimo: 2/3 immagini l’anno proprio perché portare i nostri strumenti sotto un buon cielo comporta sempre dover ri-affrontare tutte le regolazioni del caso.
Sarebbe bello, come sottolinea Marco, poterlo industrializzare con soluzioni tecniche tali da renderlo più pratico.
Sulla veridicità dei dati penso che non ci siano più dubbi a questo punto.
Anch’io non posso che testimoniarvi la loro autenticità avendo seguito passo dopo passo lo sviluppo dell’immagine. Ovviamente poi ognuno rimane con i suoi dubbi ma per applicare la teoria di S. Tommaso ci sono gli Star Party!

Mario

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 18:10 
Non connesso

speedking80 ha scritto:
Mi ricordo quella m42! Se non mi ricordo male fosti proprio tu (Lebowsky, mi permetto di darti del tu) a smascherarla.

Per quanto riguarda il discorso “sull’amicizia” evito sempre di commentare in pubblico (se non con frasi di circostanza) le immagini di chi conosco proprio per evitare di generare dubbi sulla genuinità delle mie affermazioni. Scelta personale.

Riguardo al Fastar è un sistema che non utilizzerei mai; Alessandro è stato chiaro a riguardo: la manutenzione e gli affinamenti necessari farebbero scapocciare il 95% dei potenziali utilizzatori. Io stesso non lo comprerei, difatti ho un newton, proprio per evitarmi tutti gli inconvenienti citati in precedenza. Inoltre di tutte le uscite che si fanno alla fine si racimola pochissimo: 2/3 immagini l’anno proprio perché portare i nostri strumenti sotto un buon cielo comporta sempre dover ri-affrontare tutte le regolazioni del caso.
Sarebbe bello, come sottolinea Marco, poterlo industrializzare con soluzioni tecniche tali da renderlo più pratico.
Sulla veridicità dei dati penso che non ci siano più dubbi a questo punto.
Anch’io non posso che testimoniarvi la loro autenticità avendo seguito passo dopo passo lo sviluppo dell’immagine. Ovviamente poi ognuno rimane con i suoi dubbi ma per applicare la teoria di S. Tommaso ci sono gli Star Party!

Mario

Amico carissimo, mi permetto di chiamarti amico, non era quella l'M42 a cui mi riferivo ma fa lo stesso, riguardo i dati mandati ( ma anche se non fossero stati mandati ti assicuro che non avrei perso il sonno) ha già risposto Marco Angelini che è persona super competente. Riguardo agli Star Party .. quelle so cose da giovani io ormai faccio foto ( 1 all'anno e pure male) davanti al fuoco.

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 18:32 
Non connesso

Non credo ci fossero dubbi sul tuo lavoro-i, ammiravo già le bellissime immagini narrow con la canon 350d e l acf meade!
La domanda adesso che hai postato i grezzi è come fai a trasformare quella somma nell immagine finale con l'ottimo lavoro nel tirare fuori dettaglio e contrasti (sembra in 3D)...

Saluti
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora