1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 18:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta binoculare e oculari
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Col C8 il correttore potresti non usarlo. In genere le torrette si usano per osservare i pianeti ed anche oggetti deep, ma che siano oggetti luminosi, ammassi...
Poi se l'hai presa, la puoi provare... :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
180° ha scritto:
mmmm..... E visto che sono un neofiterrimo... Con un celestron C8 e la torretta Maxbright (che ho appena preso usata assieme ad un correttore 1,7) 8) che oculari sono preferibili?

Di solito le versioni bundle di queste torrette vengono commercializzate con oculari con focale compresa fra 15 e 20mm, prendi una coppia compresa fra queste focali e vedrai che non sbagli 8) Non scandalizzarti se l'ingrandimento che risulta dai calcoli non è elevato, l'osservazione con 2 occhi ti da un'impressione di ingrandimento che la visione a un solo occhio non da. Non so se c'è una spiegazione scientifica a questo ma so che si verifica e l'accetto di buon grado! :shock:
Se prendi una coppia di 20mm con 60° di campo apparente ti consentirebbero un campo abbracciato intorno al mezzo grado con i quali osserveresti molti oggetti deep space. Con il correttore 1,7x i tuoi target sarebbero i dettagli della Luna e i pianeti maggiori, oltre a qualche oggetto d.s. di contenute dimensioni angolari

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Ultima modifica di lauralions88 il mercoledì 11 marzo 2015, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 17:19 
Non connesso

... e tra la Maxbright e la Tecnosky (che costa un centinaio di Euro in meno) qual'è la differenza?

APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 17:31 
Non connesso

king ha scritto:
Secondo me... assolutamente no ! :D (il grosso della differenza è la possibilità di inquadrare un campo maggiore con oculari che sfruttano appieno la maggiore apertura libera, e che per essere decenti devono cominciare a costare proporzionalmente alla bino...)

Per sfruttare i plus di un elemento sopraffino, anche gli altri elementi della catena osservativa devono essere alla sua altezza... e la differenza per apprezzare appieno una MKV diventerebbe di BEN OLTRE mille eurozzi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

L'apertura libera della Mark V è superiore di 5mm,non una,rispetto alla Maxbright.
quest'ultima si sfrutta anche con oculari da 24mm,con poca vignettatura.
Se si sale di focale rimangono comunque plossl o FF,altrimenti si va di 2" e quindi di Siebert...
Semplificando, addio oculari da 68° o più (cosa che comunque ha poco senso perchè 82° in torretta non si sfruttano...)
Quindi,per me,quello degli oculari,alla fine,sarebbe l'ultimo dei motivi per preferire una torretta rispetto all'altra.
Siccome Sethy ha chiesto una comparativa,avendola fatta,per diverso tempo e su più strumenti,
gli dico tranquillamente : se te lo puoi permettere assolutamente vai di torretta di qualità !
Un amico provò la Maxbright sul suo dob da 16" e mi chiese se tentare la Mark V,così gli ho risposto e adesoo va di bino su tutto,da un cielo SQM sopra 21 ovviamente.
Allo stesso modo ,se uno che ha un Dobson entry level da 12" chiedesse :
"varrebbe la pena passare ad un Reginato da 16" ?"
la risposta sarebbe : se te lo puoi permettere,sei abbastanza esperto e non hai problemi di logistica sicuramente si!
Alla fine il discorso è sempre lo stesso,sia che si parli di tubi,montature,oculari o torrette.
La cosa più giusta da dire in questo caso,secondo me,è semplice :
prima prova la visione binoculare,se non hai difficoltà fisiologiche,ti piace,la puoi sfruttare con diametri generosi e soprattutto,se te la puoi permettere,non c'è alcun motivo per privarsi del meglio possibile.
In topic,le differenze tra le due torrette sono molteplici,se siano più o meno discriminanti e/o importanti è in parte reale e in parte personale,di sicuro io sono più cauto nel dare giudizi lapidari.
1-La qualità generale.
2-I prismi sono più grandi e di maggiore qualità,come quelli dei prismi Zeiss rispetto ai T2-32 normali.
3-Le Mark V,ma anche le Siebert e le Binovue,sono notoriamente perfettamente collimate,le Maxbright quasi nessuna,tanto che capita di dover leggere cose del tipo trovare normale dissassare gli oculari per non vederci doppio.Le Denk lo sono quasi tutte (Robb) le Burgess anche.
4-Una ha i portaoculari perfettamente autocentranti e con regolazione diottrica che si mantiene al cambio di oculari,l'altra ha le famose tre vitine con tutti le magagne che ne derivano:in molti hanno capito che in parte servono ad ovviare ai problemi del punto 3.
5-importante,la divisione del fascio ottico è corretta nelle prime (50 e 50),in quasi tutte le Maxbright la differenza è abbastanza evidente.
Ora,tutto ciò deve far propendere per le une rispetto alle altre ?
Come ho già detto,dipende dalle proprie preferenze e disponibilità,ovvio in ogni caso che se ci si può permettere una Mark V sarebbe il caso di doversi permettere delle paia di oculari di pari qualità.
:wave:

Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 82° 4,7/6,7mm-Nagler T6 13mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm/18mm
con Visore Baader Mark V

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 17:39 
Non connesso

Tra la Tecnosky e la Maxbright,anche senza esperienza diretta,si può notare che che la prima ha 1mm di AL in meno ma ha i portaoculari autocentranti (non sottovaluterei anche i bundle con gli oculari) anche se sembra la stessa di TS che dichiara 23 mm.
Di sicuro però il sistema Astro T2 è una bella marcia in più,soprattutto pensando alla possibilità di accorciare il più possibile il cammino ottico (non si ricorda mai abbastanza) con il prisma T2-32,se e quando serve.
Otticamente parlo per sentito dire,sembra siano circa allo stesso livello,e se comunque in quella fascia si usano quasi solo su oggetti luminosi...

Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 82° 4,7/6,7mm-Nagler T6 13mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm/18mm
con Visore Baader Mark V

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 18:12 
Non connesso

Anche il venditore mi ha confermato che il correttore non serve con il C8, ma era tutto un pacchetto, che è diventato ancora più "denso" cob un paio di oculari -8mm TMB Planetary II Eyepiece - (originali U.S.A.) :crazy:

Adesso i ferri del mestiere devo aspettare che mi sistemino la Jungla che ho in giardino per poter, per la prima volta, (si avete letto bene) mettere l'occhio nel tubo... :lolno:

:beer:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 18:24 
Non connesso

marco michelassi ha scritto:
Come ho già detto,dipende dalle proprie preferenze e disponibilità,ovvio in ogni caso che se ci si può permettere una Mark V sarebbe il caso di doversi permettere delle paia di oculari di pari qualità. :wave:

Grazie Marco ... in questo caso quali oculari? Mi sapresti indicarmi marca e mm? E che correttore ci vorrebbe per la Mark V?

APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 12 maggio 2014, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Sistemata quotatura.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 18:33 
Non connesso

Marco molto probabilmente dice bene, in fin dei conti per te Sethy65 la soluzione migliore sembrerebbe la mkV, non considerare tutto quanto ti ho scritto in pubblico e in privato, a rileggerle ora le mie frasi mi paiono quasi baggianate... !

Anche la Tecnosky farebbe al caso tuo nel caso di una prova iniziale !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 18:39 
Non connesso

Con gli SC fondamentalmente nessun correttore,anzi,un 11" torrettato ha una focale che passa i 3 mt!
Oculari : ne ho provati tanti prima di trovare i giusti (PER ME) compromessi.
Sui pianeti si va a preferenze tra ortoscopici,planetary ed e anche plossl.
Bisogna scegliere tra comodità e resa in sostanza.
Per il resto secondo me non conviene andare oltre i 68°.e neanche sotto.
Sui 27mm ci sono gli FF,ma hanno poco campo,ideali i 24mm,ce ne sono diversi, a scendere Panoptic,ES,Hyperion,tutti 68° ma gli ultimi parecchio larghi : occhio a questo aspetto !
A scendere c'è da sbizzarrirsi,marche sopracitate,comuni SWA variamente marchiati a poco prezzo,
ma anche i planetary ed e gli FF,soprattutto i 19,per quanto adatti in particolar modo ai rifrattori corti.
Sennò anche plossl,perchè no,costano poco e rendono tanto (a parte i Televue).

con Visore Baader Mark V

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 18:43 
Non connesso

King,mi raccomando non mi fraintendere :wink:
Io cerco solo di portare il mio contributo e basta,come te del resto.
E ci sei riuscito,perchè quando mi sono torrettizzato è stato anche grazie a vecchi post tipo i tuoi!
Grazie di questo!

con Visore Baader Mark V

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora