Benvenuto nel forum Fra, io sono un felice possessore di un Dobson 16" RP ASTRO preso dopo 2 Anni di
informazioni e uscite con Amici.
Lo strumento è ottimo e trasportabilissimo io sto in una palazzina senza ascensore eppure non ho problemi.
Il rapporto Qualità/Prezzo è tra i migliori, azienda italiana assistenza ottima a Torino pezzi di ricambio pronti.
Io sono partito per l'astrofotografia e poi ho capito che amo di più il deepsky, con 500€ tra oculari e filtri
sei a posto per 5 Anni, e di cose bellissime ne vedi con 40 cm .
Ma se hai dei dubbi aspetta e informati bene, fai uscite con altri astrofili, ricordati che l'astrofotografia è costosa e richiede lunghi studi per migliorare e non saranno mai come quelle del telescopio Hubble.
L'astronomia è bellissima per veri appassionati e richiede pazienza tanta non si finisce mai di migliorare, ma ne vale la pena te lo assicuro.
Dobson truss e in metallo(Il legno pesa di più) assolutamente se hai problema di spazio, peso e sei da solo.
Marche ottime per tutte le tasche ma bene informarsi, meglio un mese in più che pentirsi poi ...
Sai serate che saltano impegni di lavoro Ecc... tanta pazienza ma è un mondo bellissimo quello sopra di noi!!!!!
Cieli Sereni a Tutti!!!