La Barlow l'ho ordinata insieme alla webcam, una Orion Starshoot II. La camera pero' ancora non mi e' arrivata, ed ammetto di non fremere per questo: il visuale mi piace troppo. L'emozioe del contatto diretto e' impagabile.
A proposito di seeing: stasera e' pessimo. Nonostante questo ho provato a spararmi i 300 e oltre ingrandimenti con 9mm e Barlow 2X... Ovviamente improponibile. Attendo serate migliori per valutarne la bonta'.
Anche le stelle erano pessime: sfocando non si creavano i cerchietti ma dei "pezzi".
Serata romana: io ci sono anche di 32 ottembre!
A qualcuno piu' consapevole l'onore di proporre una data... Se riusciamo ad essere almeno 3/4 trasferiamo la proposta nella sezione inerente!
Domande moment:
Sono miope e astigmatico. Con gli occhiali esistono degli oculari planetari compatibili?
In alternativa mi consigliate la soluzione lenti a contatto?
L'astigmatismo e' una bella rogna e vorrei osservare con gli occhi "corretti"... Altrimenti hai voglia a parlare di tutta 'sta roba se alla fine l'osservatore e' una talpa!!!
Umidita': stasera e' umidissimo. Ho poggiato il tappo copritele con la parte che va a contatto col tele verso il basso, nel vassoio portaaccessori. Dopo un quarto d'ora sia il tappo che il tele erano coperti di rugiada... Puo' essere un problema? Le ottiche del tele erano stanamente asciuttissime...
Precazioni e consigli?