Frafra91 ha scritto:
grazie mille dei consigli ragazzi, però acquistare usato dalle mie parti non c'è nessuno che vende dobson usati di questa mole
Nessuno che lo vende adesso, dovresti aspettare che capita l'occasione. Infatti king ha specificato "se non hai fretta".
Frafra91 ha scritto:
per quanto riguarda il modello ho visto che esistono varie marche, skyweatcher, meade, orion, rp astro, ts, i discovery, ecc.
Ci sono differenze sia nell'ottica che nella struttura e nella meccanica. Le differenze ottiche spesso sono sottili, e si avvertono quando si ha già una discreta esperienza. Quelle meccaniche no, i più economici, nonostante i tralicci sono dei cassoni ingombranti e pesanti, quelli più costosi hanno strutture più leggere, trasportabili, ma nello stesso tempo solidi e fluide ne movimenti. Ogni modello ha pro e contro
Frafra91 ha scritto:
inoltre prendendolo senza go to, come faccio a trovare tutti gli oggetti messier e nfgc???
Come dice Andrea, come si è sempre fatto. Imparando ad orizzontarsi nel cielo con l'ausilio di mappe. Per molti (me compreso) il cercare da soli i target fa parte del divertimento, qualcuno la trova una perdita di tempo e usa il goto. Tieni presente che il goto implica non solo maggior costo e complessità, ma la necessità di portarsi appresso cavi e batterie.