1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 20:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:10 
Non connesso

PREMESSA: stasera seeing pessimo, cielo serenissimo ma ventoso, il solito problema della mia valle...con oculare da 5mm Marte era un faro tremolante e Saturno un disco altrettanto tremolante ma riuscivo comunque a distinguere il pianeta dagli anelli...

WEBCAM: una volta adattata l'ho piazzata e aspettato la sera. A parte l'estrema difficoltà nel tenere fermo il pianeta nel mirino, era tutto abbondantemente sovraesposto! Marte era una palla di circa 5-6mm di diametro che si muoveva nel monitor del PC, dettagli zero, ma anche fosse era evidente una sovraesposizione esagerata, come quando si tenta di fotografare la Luna col cellulare, giusto per capirci. Provo a giocare con la luminosità, la saturazione, il gamma...niente, sempre una roba orribile...
Saturno un po' meglio, un disco tremolante di diametro pari a circa 7-8mm, ma l'immagine era come impastata, nn si distingueva la sfera dagli anelli....

Insomma come risultato direi che su una scala da 1 a 10... 1!!! Onestamente pensavo meglio! Va bene il seeing, va bene tutto, ma questo CCD mi pare faccia pietà... boh...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:42 
Non connesso

Ciao Nik, preso dalle mie disquisizioni su specchio sferico o mica sferico ho dimenticato una cosa FONDAMENTALE. Il 114/1000 non è un riflettore puro, composto unicamente da specchi, ma ha la barlow, cioè un complesso a lenti che, in quanto tale, genera aberrazione cromatica. O meglio: è calcolato per non generarne, o generarne poca, in visuale: ma la webcam coglie anche una buona fetta di infrarosso, che l'occhio non vede ma per cui la barlow NON è corretta, con il risultato di un pesantissimo sferocromatismo (è un connubio tra aberrazione sferica e cromatica) che in pratica rende sempre l'immagine sfuocata. Me ne ero accorto in modo drammatico quando anch'io facevo i primi esperimenti con il mio rifrattore da 60 mm: è un'ottica giapponese anni '80 di qualità assai buona, ma mettendoci la webcam senza obiettivo (e quindi anche senza il filtro taglia infrarossi, normalmente incorporato in esso) non si riusciva in alcun modo a mettere a fuoco.
Domanda: la webcam che hai tu ha l'obiettivo che si svita per metterlo a fuoco? Se è così potrei suggerirti la stessa soluzione "pazza" che uso io; altrimenti è obbligatorio un filtro IR-CUT (taglia-infrarossi) da mettergli davanti. Perdona, avrei dovuto ricordarmene...

... p.s. la forte sovraesposizione è dovuta allo stesso motivo... ricordo esperienze assolutamente analoghe... filtro, filtro...

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 8:01 
Non connesso

Ah ecco, caspita però questo particolare non c'era nella spiegazione della costruzione della webcam! Ecco perchè vedevo così male!! Cmq non preoccuparti, non è colpa tua, anzi grazie per le info! ;)
E allora cosa devo fare? Non ho filtri IR se non quello integrato nell'oculare della webcam stessa, ma spero di non averlo buttato via caspita... :facepalm:
Altrimenti come si fa? Dove recupreo un filtro IR a basso prezzo?
Mannaggia, devo riscuirci!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 8:40 
Non connesso

... Recupera l'obiettivo della webcam e confermami se è svitabile, poi ti dico... Altrimenti devi andare in un negozio di ottica e prendere un filtro IR-CUT ma a questo punto cedo la parola a chi ne sa più di me quanto a reperibilità ed uso pratico. Io uso un sistema diverso sfruttando l'obiettivo originale della webcam e il suo filtro integrato, ma non sempre si riesce a far così...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 8:47 
Non connesso

Purtroppo è integrato nell'ottica della webcam, ma stasera che rientro a casa provo a vedere se riesco a smontarlo. Diversamente posso recuperare un filtro IR di una vecchia Canon, ma ha un diametro abbastanza grande, dovrei rivedere quanto faticosamente montato...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 9:13 
Non connesso

... Non è necessario smontare il filtro dall'obiettivo della webcam: non ho ancora capito se l'obiettivo è svitabile, ma qui e soprattutto qui puoi vedere come ho fatto io...
Oppure, in alternativa, non credo sia così complicato adattare il filtro ex-Canon...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giusto per seguire una checklist, la webcan aveva il CD con i suoi driver, li hai installati? Se si hai provato (per scrupolo) a vedere se sul sito del produttore della webcam ci sono dei driver aggiornati? Spesso questi aggiungono qualche funzionalità o migliorano quelle esistenti come i fps, guadagno, ecc.

Riguardo al filtro uv/ir-cut effettivamente migliora molto le cose, da niubbo quale sono in merito a questo tema, feci la stessa domanda tempo fà viewtopic.php?f=3&t=64818 però considerato che ciò comporta un investimento di circa una 50ina di euro (per un filtro da 31,8 mm), se riesci ad adattarne uno come consigliato da Andrea è meglio, almeno per sperimentare senza troppa spesa, poi se la cosa ti "attizza", penserai ad investimenti futuri. :D

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 11:32 
Non connesso

Allora, la webcam è una Trust Elighit HD 720, ma non trovo driver Angelo. Purtroppo non riesco a sistemare l'esposizione che forse è la cosa più importante di tutte, prima ancora del filtro IR (ringrazio Andrea per il suo link, bello). Proverò comunque ad utilizzare il filtro IR intergato nell'obbiettivo, ma non so se riesco.
Non esiste un programmino che gestisca l'esposizione di sta benedetta cam? Secondo me il vero problema è quello! Ma senza driver mi sa che non riesco....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 11:41 
Non connesso

... Dunque: se non ci riesci con i software che ti ha indicato Angelo prova con Astrosnap, che io uso in via preliminare ma che non ho mai approfondito proprio perchè poi uso il software della webcam: strano che tu abbia questo tipo di problema... Ad ogni modo con questo dovresti poter accedere a tutte le regolazioni disponibili...
Puoi provare anche una sorta di "metodo afocale": lascia la webcam con il suo obiettivo montato, come se dovessi usarla normalmente, e appoggiala ad un oculare messo a fuoco come quando osservi visualmente (fai sempre prima qualche prova diurna). Tanto per provare a capire cosa succede...

... abbi pazienza, nel frattempo sono andato a guardarmi il modello di webcam. E' per caso questa? Se è questa qui purtroppo non puoi fare il "giochino" che ho fatto io svitando al massimo l'obiettivo: rilancio il provare ad adattare l'IR-cut "ex-Canon" oppure la prova in afocale con la webcam nella sua configurazione originale...

Heinrich Heine

Ultima modifica di Andrea75 il giovedì 8 maggio 2014, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora