1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 17:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Li Martacci vostra ?! Ecco i miei ;)
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 14:59 
Non connesso

Come da titolo ecco una collezione delle mie migliori riprese del Pianeta Rosso in questa opposizione del 2014.
Newton 400 f5, asi 120mm , barlow 5x orion

Allegato:
limartaccivostra.jpg
limartaccivostra.jpg [ 180.34 KiB | Osservato 1593 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per la preziosissima collezione e per il titolo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ema, fino all'altro giorno volevo proporti per il Ban, causa sconforto ed invidia :mrgreen:
Ma invece sono i tuoi Marte spettacolari che mi hanno fatto venire voglia di provare e.... che gusto!
E complimenti stratosferici veramente... quanto costa noleggiare la HiRiSe per fare queste foto? :lol:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 16:58 
Non connesso

Bene sono contento che possa essere stato di stimolo a qualcuno ;)
Se hai domande o curiosità, chiedi pure. Marte è u pianeta particolare....soffre meno il seeing di altri per via della sua maggiore luminosità superficiale. Bastano pochi frames buoni per fare belle cose. Spingi al limite il campionamento, vedrai che i risultati arriveranno.
Ciao e grazie
Ema

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
emadeg72 ha scritto:
soffre meno il seeing di altri per via della sua maggiore luminosità

Ciao Ema, bella sequenza.
Aiutami a capire il perchè di questa affermazione, che mi ha incuriosito!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:28 
Non connesso

...luminosità superficiale. Puoi riprendere a 70 fps e avere ancora un buon rapporto segnale/rumore. Bastano quindi pochi frames buoni (....riprendendo a 70 fps, non è improbabile ottenerne qualcuno) per ottenere buone immagini.Un po come sulla Luna. Mi spiego meglio.
Perchè sommiamo tanti frames? Non basterebbe il singolo best frame? No per via del rapporto segnale/rumore. Ma se il segnale è già alto bastano meno frame buoni. Questo è il caso di oggetti con luminosità superficiale molto alta, tipo Marte o la Luna. Per pianeti dove i contrasti sono invece più tenui e affogati nel rumore serve invece una grandissima stabilità, così da poter sommare tanti frame uguali di ottima qualità ed abbattere così il rumore.

Ultima modifica di emadeg72 il mercoledì 7 maggio 2014, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:35 
Non connesso
Amministratore

Ah ok, quindi il tuo riferimento è principalmente (se non unicamente) unito alla ripresa.
Sfrutti al massimo la velocità della camera con la speranza di freezare il seeing.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:38 
Non connesso

Si ops ho modificato la risposta prima della tua risposta....credo di aver spiegato un pelino meglio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:41 
Non connesso
Amministratore

Si, ti ringrazio.
A me era già sufficiente. Non riuscivo a collegare l'affermazione per l'osservazione visuale.

Dalla mia poca esperienza sul pianeta rosso, tenderei a dire che (in visuale) regge meglio gli alti ingrandimenti -rispetto agli altri pianeti- sia per la luminosità stessa che il pianeta raggiunge in periodo di opposizione, che per i contrasti tra zone di roccia e zone di sabbia.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccoci finalmente alla scheda con i tuoi migliori risultati di questa opposizione.
Davvero un ottimo lavoro Ema.
Come ti ho scritto su astroimaging, hai raggiunto un livello davvero alto sia nell'elaborazione che ovviamente in tutto ciò che precede il processing.
Tali risultati infatti non si raggiungono con la fortuna. Ma con la tanta dedizione ed esperienza e soprattutto voglia di spremere al meglio il proprio setup. Tu hai saputo egregiamente utilizzare il tuo telescopio ammettendo difetti, anomalie ed ogni altra cosa. Ma sei sempre andato avanti cercando di risolvere ogni problema.
Questi alla fine sono i risultati: a mio avviso le migliori immagini nazionali e senza alcun dubbio fra i le migliori di sempre! Vediamo infatti se Damian pubblicherà la sua Missione Barbados 2014...ma in ogni caso almeno un'immagine ha dettagli che non ho visto in nessun altro a parte Anthony.
Bravo davvero!

davidem27 ha scritto:

Dalla mia poca esperienza sul pianeta rosso, tenderei a dire che (in visuale) regge meglio gli alti ingrandimenti -rispetto agli altri pianeti- sia per la luminosità stessa che il pianeta raggiunge in periodo di opposizione, che per i contrasti tra zone di roccia e zone di sabbia.

E' anche dovuto alla maggior luminosità del pianeta unito al fatto che Marte ha contrasti medio/alti e pochi dettagli rispetto a Giove per fare un esempio. Così quando in visuale inquadri una zona con poche terre e fortemente contrastate...è più facile osservarle senza decadimento. Con Giove per ottenere visioni grandiose...sei obbligato ad avere un seeing davvero buono!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora