Ieri in serata ho provato la torretta binoculare Williams Optics di lauralions88 con il mio telescopio e ho pensato di condividere la cosa con altri utenti, mi è sembrato che l'argomento fosse di interesse.
La prima cosa che si fa è la messa a fuoco: prima si mette a fuoco un occhio usando la messa a fuoco del telescopio e poi si mette a fuoco l'altro usando la messa a fuoco corrispettiva della torretta ma se gli oculari sono disallineati si osservano 2 Giove!

Per allinearli smontiamo un oculare e muoviamo servendoci di un cacciavite la linguetta interna al barilotto, rimontiamo l'oculare e vediamo se la situazione è meglio o peggio. Dopo 4 tentativi l'allineamento per la mia vista è OK
La combinazione di utilizzo è con 2 OR16,8 ed estrattore di fuoco 1,6x per 180x circa. Il seeing ieri era un po' scarso

ma la visione stereoscopia migliorava le cose e ho osservato un buon Giove, si poteva fare di meglio con un ingrandimento superiore ma mi rendo conto che questa combinazione viene solitamente utilizzata con una focale di 2800mm mentre in questo momento disponiamo di 1600mm quindi se dovessi decidere di passare alla visione a 2 occhi mi servirebbe un estrattore di maggiore moltiplicazione.
Bellissima la Eskimo in binoculare con il filtro Deep Sky.
E' stata una serata bella e istruttiva anche se un po' fredda, grazie Laura!