1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 15:25 
Non connesso

Francesco Ioli ha scritto:

L'idea che mi è venuta (da valutare bene) è una cosa tipo "la costellazione di orione e l'evoluzione delle stelle"
pensavo di iniziare col presentare la costellazione di orione con i suoi elementi principali come avevo messo nel primo punto della scaletta, poi affrontare il tema dell'evoluzione delle stelle facendo esempi e relazioni con oggetti della costellazione di orione (ad esempio affrontando la nascita delle stelle dalle nebulose parlare brevemente m42, poi con le supergiganti Betelgeuse e Rigel ecc), e mettere come appendice o approfondimento la parte sugli strumenti di osservazione e i telescopi ottici (ce l'ho già fatta, mi sembra stupido non metterla neanche), tralasciando il resto.

Come vi sembra questa ultima idea?

Mi sembra che così vada davvero bene! Collegaci qualcosa di bello in italiano che è il commissario esterno più "difficile" (ha più possibilità di voto) e vai alla grande! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 15:59 
Non connesso

Francesco Ioli ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.
Adesso sto leggendo qualche libro di Margerita Hack per schiarirmi un pochino le idee.
Questi tre in particolare http://www.ibs.it/code/9788860617569/ha ... telle.html
http://www.ibs.it/code/9788860612267/ha ... telle.html
http://www.ibs.it/code/9788820051464/ha ... dalle.html (anche se è un libro per bambini (?!) è fatto bene, alcune parti sono lineari e chiare anche da spiegare a chi non sa proprio niente di astronomia).
Grazie Salvatore Damato per il ppt, sarà sicuramente utile.

L'idea che mi è venuta (da valutare bene) è una cosa tipo "la costellazione di orione e l'evoluzione delle stelle"
pensavo di iniziare col presentare la costellazione di orione con i suoi elementi principali come avevo messo nel primo punto della scaletta, poi affrontare il tema dell'evoluzione delle stelle facendo esempi e relazioni con oggetti della costellazione di orione (ad esempio affrontando la nascita delle stelle dalle nebulose parlare brevemente m42, poi con le supergiganti Betelgeuse e Rigel ecc), e mettere come appendice o approfondimento la parte sugli strumenti di osservazione e i telescopi ottici (ce l'ho già fatta, mi sembra stupido non metterla neanche), tralasciando il resto.

Come vi sembra questa ultima idea?

Cosi è ottima e usi orione e le sue stelle per parlare di evoluzione stellare.
Anch'io ti consiglio i libri di Maffei. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il tema della vita delle stelle è particolarmente attinente con Orione

La nebulosa di Orione è connessa alla nascita delle stelle (che avviene per condensazioni locali della nube di gas). Giganti rosse come Betelgeuse sono la fase finale della loro vita, quando l'idrogeno del nucleo è ormai esaurito e la stella cerca di rimanere in vita bruciando elementi più pesanti. Quando questi finiscono, è la morte; e Betelgeuse è un ottima candidata a diventare una supernova, domani mattina o fra mille anni, comunque "presto" alla scala astronomica (o potrebbe essere già morta ma la sua luce, viaggiando a velocità finita, non ci ancora informato: piccolo spunto per ricordare che quando guardiamo il cielo la nostra vista non esplora solo lo spazio, ma anche il tempo).

Un lato più "umanistico" potrebbe essere il parallelo fra la nostra vita e quella delle stelle: c'è la fase embrionale, la "nascita" (innesco della fusione fra nuclei di idrogeno), una prima giovinezza ancora instabile cui segue la fase principale, della maturità. Seguono la vecchiaia (vedi Betelgeuse) e la morte (molto diversa a seconda della massa). Ma c'è una differenza fondamentale: Una stella si sa, grosso modo, quanto vivrà. Basta saperne la massa. Per noi è diverso (per fortuna).

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora