Il marte di ieri sera è stato interessante, anche se il seeing non è stato all'altezza del giorno prima.
E' confermato il residuo della calotta polare nord a sud ovest della stessa. Elysium continua a darmi l'impressione di essere un'immensa montagna, ma dev'essere un'illusione ottica, in quanto quasi sicuramente sono nuvole unite ad un albedo più scuro sul versante est dello stesso, che dovrebbe essere Aetheria.
Ho notato un "ponte" o "canale" tra Elysium e il Nodus Allcyonius, che potrebbe essere il Nodus Laocoontis della mappa di Ebisawa, anche se la forma che ho intravisto era proprio quella di un "canale", più che di un "nodo".
Purtroppo non ho visto nessun dettagli tra Elysium e il Mare Cymmerium, secondo me mi è mancato diametro e Seeing, dovrei provare con il 42cm!
Continua a esser presente una nube immediatamente a Est di Syrtis Mayor. Ieri sera ho notato però una macchiolina bianca anche immediatamente a ovest della Syrtis. Potrebbe essere sia un albedo chiaro, indicato da Ebisawa con "Osiridis Pr. 1898-1911" sia una nuvoletta.
Questo il disegno, purtroppo scansionato maluccio e rifatto al paint di windows.
Allegato:
mars_2014_04_23_07_00.JPG [ 100.68 KiB | Osservato 1938 volte ]