Salve a tutti non finiscono i miei esperimenti cittadini, ieri sera complice il risultato ottenuto l'altro ieri ma soprattutto complice il "rosicamento" quando ho scoperto che un amico stava fotografando ho buttato fuori il telescopio in 5 minuti (errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo come poi vi svelerò...) e ho fotografato...
giovedi i soggetti sono stati due, prima m106 con 32 pose da 180 secondi, pose purtroppo rovinate da un fuoco che si è deteriorato...in quanto , avendo fatto il fuoco dopo 30 minuti che il tele stava fuori, quando ha finito di acclimatarsi il punto di fuoco si è spostato e le pose sono leggermente fuori fuoco...non mi sono accorto del fatto perchè controllavo lo schermo del pc in remoto giusto per vedere il grafico e la batteria della reflex...(stavo dentro al calduccio)
incarognito della faccenda una volta staccato su m106 e capito che terribile ingenuità avevo commesso, ho deciso di giocarmi il tutto per tutto...puntare m51!!! (oramai erano le 00:30) ...
rifatto il fuoco ho aspettato che m51 passasse il meridiano e BAM ... messo a fotografare... fino alle 2-30 ... sinceramente non essendoci nessun pericolo di urto...all'inizio ho controllato poi mi sono appisolato sul divano al caldo!
la foto che vi propongo è questa :
41 pose da 180 secondi 800 iso (20 flat-8dark) con reflex 450d mod alla luce del glorioso e vecchio konus 200/1000 su eq6. il tutto guidato con magzero mz5m ...software usati APT, phd, photoshop e pixinsight...
(per precisione 12 pose l'ho prese dalla serata precedente e le ho buttate nel minestrone anche se i flat non erano i loro)
http://www.astrobin.com/91153/B/---Consiglio la visione su astrobin---
purtroppo il risultato è , seppur buono, non perfetto...mi spiego, con il konus ho il campo non spianato e avendo ruotato la camera tra una serata e l'altra e essendo posizionata in posti diversi da una serata all'altra la galassia, ho invece che un solo tipo di come 2 tipi di coma in quanto il tutto si è andato a sommare, rendendo la foto sicuramente più pulita ma creando dei problemini soprattutto sulle stelle.
spero possa piacervi...

A VOI....