Nonno Tino
ho solo letto adesso questo tuo trend, non volermene...
Molti di noi ha la fretta di prendere subito un qualcosa che sia più performante al setup che già possediamo e come sempre accade il 90% si sbaglia
Per il Web gira un tutor dove chiede all'astrofilo che si affaccia a questo bellissimo hobby cosa chiede a un telescopio, mi spiego:
Il telescopio tuttofare non esiste, esistono diversi sistemi, di cui il tuo "Ottimo il 127 MAk" sul planetario e nell'HI-RES Fotofrafico, però per l'HI-Res Video Fotografico hai bisogno di un sistema sia GO-TO che d'inseguimento, sconsiglio ai neofiti che vorranno fare le riprese HI-Res di farle a inseguimento a mano, per non portala alla lunga, se tu avresti detto che cosa avresti voluto dal telescopio, penso che un astrofilo navigato ti avrebbe indicato il setup giusto per quello che erano le tue possibilità di bagt., se fai un pò di calcoli avresti risparmiato , mettendo in conto che devi comprare dei motori altrimenti le riprese HI-Res te le sogni, io e credo altri ti avrebbero consigliato questo
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... 500mm.htmlsto scrivendo questo perché in prima persona ho buttato al vento parecchie migliaia di € che potevo evitare se solo avrei ascoltato!.