dogstar ha scritto:
Ho scoperto che il mio diagonale a 90 prisma baader 31.8 guardandolo senza oculare ha come una chiazzetta. Nn so cosa sia, nell uso nn si nota nulla.
Vorrei aprire le viti a brugola e vexere che si puo fare.
qualcuno sa darmi qualche aiuto? Spero si possa pulire
Caro Dog,
quello che dice Reynolds è il sistema più drastico, e probabilmente anche quello che arriva prima a risolvere il problema. Smontare una diagonale, però, non è molto semplice, perché si tratta di un oggetto che deve mantenere perfetta la sua riflettività: non è difficile che in fase di rimontaggio, il prisma venga risistemato, non perfettamente ortogonale al raggio d'ingresso. Per questo motivo io non lo farei; è preferibile che tu prima tenta
l'operazione di pulitura tradizionale: soffietto, panno-carta per ottiche leggermente imbevuto di pulivetro (senza ammoniaca), con un leggero passaggio su tutta la superficie del vetro, lasciato in loco. Dovresti farcela a rimuovere ogni traccia di sporco.
Naturalmente si tratta di mia personale opinione; non ti voglio condizionare.