1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
sethy65 ha scritto:
Mi sono accuratamente informato. Premetto che ho assoluta stima dell'azienda in oggetto, ma come capita TROPPO spesso, in Italia le cose non valgono alla stessa misura e condizioni su tutto il territorio nazionale :!:

Vi riporto la mia esperienza che conferma una situazione confusa, determinata a mio avviso dalle ragioni accennate da sethy65.
Sono stato al centro Salmoiraghi del centro commerciale Euroma2 e lì sembravano cascare dal pero contraddicendosi uno con l'altro, infine mi dicono che l'offerta è valida solo sui 3 telescopietti che hanno in esposizione e che per altri articoli avrei dovuto fare io l'ordine on-line e pagarlo al prezzo riportato sul sito, quindi niente 50%.

Non contento ho contattato il Salmoiraghi del centro Auchan di Casal Bertone, dove Cippolo ha ottenuto il Cpc9-1/4 xlt a metà prezzo, ebbene questi ultimi, un tantino più preparati sulla promozione, hanno preso nota degli articoli di mio interesse, dicendomi che mi avrebbero ricontattato per farmi sapere se sarebbero riusciti a reperirli in esposizione in altri negozi.
In effetti mi hanno appena telefonato per dirmi che quello che cercavo non era disponibile nei vari centri e che quindi dovendoli ordinare, non avrei potuto usufruire dello sconto al 50%. Fine della storia.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo tutto quello che ha scritto H-x6. In questo senso, secondo me, la promozione non è poi così eccezionale, ma tutto dipende da quello che cerchi e se hai il colpo di fortuna di trovarlo in esposizione in qualche negozio. A parte qualche rarissima eccezione (cfr. CPC 9 1/4), in esposizione non si trovano di certo grandi strumenti o articoli, se non quelli per principianti.

APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 17:26 
Non connesso

Riporto qua l'e mail che mi hanno inviato loro
Gentile Cliente,

lo sconto 50% sulla strumentazione non è valido per gli acquisti on-line, ma solo in negozi selezionati.

Abbiamo verificato e abbiamo a magazzino un pezzo dello strumento da lei desiderato e potremmo farlo trasferire in uno dei negozi aderenti alla promozione, in modo che lei possa acquistarlo con uno sconto del 50%.
Penso quindi che se anche loro hanno in magazzino il telescopio la promozione vale e quindi non valga solo nel caso ci sia necessità anche da parte loro di ordinarlo
Comunque penso sia meglio chiedere a loro direttamente via mail o telefono anziché ai negozianti non per loro incapacità ci mancherebbe ma per avere la certezza piena

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 18:09 
Non connesso

GianlucaSp, sei molto fortunato :mrgreen:! Anche l'articolo che cercavo io era in magazzino, ma non mi è stato fatto lo stesso discorso che è stato fatto a te :!:

APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 18:15 
Non connesso

Boh non so, mi spiace però a questo punto dico che fortuna (per non dire altro ;) )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiornamento:
L'offerta riguarda tutto ciò' che hanno nei vari magazzini e negozi sul territorio nazionale.
Il resto e' ordinabile senza però poter usufruire dello sconto del 50%.
Il mio telescopio dovrebbe arrivare da Milano venerdì.
Ma finché non me lo porto a casa non sono tranquillo.
Staremo a vedere.
Saluti gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 19:56 
Non connesso

Allora: non si deve parlare con commessi di negozi, ma col numero di Milano dell'Assistenza Salmoiraghi e Viganò (c'è un telefono e un fax).

Io l'ho fatto.

Mi hanno spiegato che spesso il materiale, dai negozi, viene ritirato dal loro corriere che lo rimanda a Milano, e da lì parte alla prima consegna utile (consegna di Corriere convenzionato al negozio con N altre cose, ossia nel caso che non debba partire apposta per te) verso un negozio QUALSIASI in tutta Italia, purché sia ovviamente un punto vendita Salmoiraghi & Viganò, e se tu non lo vuoi inviato con un viaggio "dedicato" a te (e potresti anche aspettare una/due/tre settimane, che cambia? La classe spettrale del Sole in tre settimane?) ma ti accontenti di ricevere una telefonata sul numero da te indicato in ordine on-line quando arriva, il costo aggiuntivo per fartelo arrivare in negozio più vicino è ZERO. Se no ci son le solite spese di Corriere (che nel caso di acquisti di modesta entità incidono molto).

Le condizioni che pongono sono: O compri una cosa in esposizione in negozio al 50%,

O scegli nel catalogo promozioni; io suggerisco di selezionare "fuori tutto" nel motore di ricerca interno.
Troverete occasioni con sconti moto variabili, in alcuni casi interessanti, in altri tali che ti vien da dire "niente di che", in altri casi eclatanti.

Un CPC 9 1/4 come quello che ha preso il nostro stimato amico ostiense, è eclatante.
Ha fatto BENISSIMO, non bene.-
Uno strumento che può essere definitivo per moltissimi, abbastanza aperto per essere performante sul deep, abbastanza lungo di focale per arrivare a dimensioni lineari nell'astroimaging planetario significative, abbastanza aperto da non richiedere pose troppo lunghe sul deep.
Io a quella cifra lo avrei preso sicuramente, e non sono un appassionato di SC. Il C 9,25" mi piace per lo specchio primario meno "aperto" e il secondario con un fattore di moltiplicazione di 4 invece che 5: le basi migliori per delle performance superiori a parità di qualità di lavorazione.

L'ordine si fa online; si paga con carta di credito seduta stante, o bonifico bancario entro la sera del giorno dell'ordine (ovviamente chi può godere del banking on line è avvantaggiato).

Poi ti mandano ricevuta di pagamento, conferma d'ordine, aspetti che ti telefonino e con i pezzi di carta in mano (ricevuta di bonifico, conferma d'ordine e mail da Salmoiraghi con saluti baci e ringraziamenti per averci preferito etc) vai lì e te lo ritiri. O non aperto nemmeno (se era in negozio ma non lo avevano ancora esposto) o spesso da loro ricondizionato (es, durante l'esposizione si perde uan vite dle portacercatore, si fregano un oculare, si impolvera il primario etc). - ciò non vuol dire "difetto", ma solo controllo merce perché sia rispondente alle condizioni di vendita.

In generale, purtroppo, i commessi specie nei centri commerciali più passano gli anni, meno sanno di che stanno parlando. Io fotografo dal 1974, son professionista dal 1978 e più di una volta ho visto consigliare sistematicamente per il peggio ignari fotoamatori alla ricerca della loro prima reflex, che alla fine sono usciti con una busta piena di pezzacci di plastica ignobili ed ottiche dalla resa indecorosa (ma marcate Canon o Nikon, ovviamente, la gente quelle due parole conosce e da quelle non la schiodi, pure se gli fai prendere una Leica M9 col Summicron f/2 ha la riserva mentale che forse faceva meglio a prendere Nikon o Canon...) pagando cifre complessive con le quali io avrei potuto attrezzarli per iniziare a lavorare come fotografo di still life. Ma non è che potevo mettermi in mezzo e smentirli, ovviamente.

...e non credo che da parte loro ci fosse malafede, il margine del negozio per cui lavorano dipende dal totale, non dal fatto che vendano uno schifosissimo 18-300 plasticoso f/4,5-6,3 piuttosto che un 24-70 più un 70-300 più decorosi.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 23:27 
Non connesso

Ragazzi io domani mi faccio un giro nei punti vendita ad ostia ed aree linitrofe se c e qualcosa di interessante come strumenti vi avviso subito

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avrò telefonato ad una ventina di centri sparsi per l'italia, nelle città principali, ed ormai han solo più poca roba, al massimo ho trovato nextars 6, di accessori anche normalmente tengon nulla ed ordinano sul momento. Consiglio cmq a chi deve comprarsi il primo telescopio di farsi un giro, forse sono gli utenti che possono ancora sfruttare il 50%.

Io avevo telefonato per una eq8, ne avevan una ma era stata venduta tipo il giorno prima, quindi qualcuno qui sul forum mi ha preceduto. :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 20:23 
Non connesso

Ciao e grazie per l'informazione.
Oggi sono andato al punto vendita di Savona, in effetti è rimasta poca roba, ma ho trovato un Celestron travelscope a 49€ (scontato praticamente del 50%) fornito di cavalletto, 2 oculari (barilotto 31.8) diagonale per radrizzare l'immagine e borsa per il trasporto.
Non male !

Buona Pasqua a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora