Donald mi dispiace tu la prenda così, comunque converrai che...
Angelo Cutolo ha scritto:
se con il 70ino hai avuto difficoltà con Giove
...e...
Donald ha scritto:
non sono riuscito ad usare il rifrattore?
...sono due frasi dal significato molto diverso, saper usare "tecnicamente" un qualsiasi strumento è abbastanza semplice (se escludiamo roba specifica strapiena di elettronica che necessita di una laurea in informatica per usarla

) e nessuno penso ti abbia detto che non sai usare il tuo, il problema (come per qualsiasi cosa) è
imparare a vedere ciò che si osserva e non è un problema tuo ma un problema in cui siamo passati tutti (e dico TUTTI nessuno escluso), semplicemente per fare qualsiasi cosa si deve imparare, anche ad osservare le meraviglie del cielo, un cervello "educato" all'osservazione
vede molto di piu di uno alle "prime armi", esattamente come l'occhio adattato all'oscurità è di gran lunga piu sensibile di uno non adattato.
Semplicemente ti sono stati dati consigli da gente che ci è passata prima di te sugli stessi problemi; ricorda che la comunicazione via forum ha il grandissimo problema di non avere la mimica facciale che ha gran parte del merito nel rendere l'essenza comunicativa, quindi prova a rileggere quanto sù scritto dagli altri in manira positiva e propositiva e non come una critica a chi stà imparando, perché solo una persona ben poco intelligente criticherebbe per una qualsiasi mancanza, una persona che sta imparando qualcosa di nuovo.
