Ieri prima breve serata osservativa per verificare il nuovo tubozzo.
Che dire... me gusta

Sera limpida, tersa peccato per il venticello ed il seeing un po' ballerino.
Luna bellissima, osservata con un 10mm rientrava perfettamente nel campo dell'oculare: cromatismo praticamente assente (inferiore anche al Kenko 90/1300) immagine molto tridimensionale e "stampata"
Giove già basso ma che mostrava immediatamente le sue belle bande.
Marte bello con la calotta polare in evidenza ed i "mari"
Durante il "puntamento" di Marte (accipicchia sono ancora senza cercatore ed uso un oculare da 25mm) ho visto chiaramente un oggetto del profondo cielo che DOVREBBE essere la Galassia "sombrero" (M104) nella Vergine.
Quindi ho dato una occhiatina ad Arturo che nell'oculare pareva un diamante, veramente bellissimo .... ma piuttosto "bianco"..... non dovrebbe essere una gigante "rossa"?
Inizio a credere che il rossore che mi ricordavo era il cromatismo residuo degli oculari.. oppure "lassù" hanno usato un detersivo troppo potente

Breve scappatina sulla Lira con una bella Vega ed M57 subito individuata ed infine Antares con un bel M4 già parzialmente risolto con il 25mm.
Nota finale su Saturno.... scusate ma ieri all'ora LOCALE 23:40 / 00:40 era già sorto?
Inizio a credere che la stanchezza giochi brutti scherzi perchè.... NON L'HO TROVATO