Cita:
Beh, mi pare che aprire questo argomento abbia solleticato un certo interesse, segno che la mia necessità è comune a quella di altri amici.
Visto che la notte porta consiglio mi si è accesa una lampadina ripensando a quanto suggerito da Tuvok: E' vero che non ho la possiiblità di vedere il Sole culminare al meridiano, però ho il Nord-Est libero e così, una volta reperite le effemeridi dell'Azimuth del Sole data una certa ora e dato un certo luogo posso tracciare l'ombra del medesimo proiettata da un riferimento verticale e da li ricavarmi il Nord con un semplice goniometro.
Che dite? Potrebbe funzionare?
Enrico: Allinea approssimativamente con la bussola (quella che sia,anche con le indicazioni approssimate) poi fai Bigourdan col CCD ; in 10 minuti hai allineato perfettamente la montatura, dopodichè, nel caso la debba spostare, traccia per terra col pennarello indelebile una linea retta che sia tangente alle gambe del treppiede opposte a quella rivolta a nord.Successivamente basterà posizionare il treppiede nello stesso punto per osservare ed eventualmente fare riprese CCD di breve durata.Io è da anni che faccio questo con la mia Losmandy a Montesacro e mi trovo benissimo.
Saluti