1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: USMarine15x70 oppure WEGA 25x100?
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2014, 21:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
devo dire che non amo molto i pantografi per l'ingombro pur conoscendone l'indubbia efficacia; fino a quando non esisteva la Elle era un convito sostenitore del teste fluide, tuttavia l'attuale efficacia e convenienza della Elle mi hanno fatto cambiare idea in favore di quest'ultima
circa il treppiede senz'altro il gfx1 sarebbe ideale e definitivo anche in vista di eventuali successivi strumenti più grandi, sebbene ritenga superiori gli analoghi manfrotto sotto molti aspetti, tuttavia costano sensibilmente di più.
Di per sé forse potrebbe essere ancora sufficiente il rpoptix T2, tuttavia a mio parere la scarsa differenza di prezzo non giustifica la rinuncia alla comodissima cremagliera
i Walimex sono buoni prodotti ma non li conosco a fondo e bisogna scegliere con oculatezza il tipo più adatto perché ha molti modelli con ridotte capacità di carico, mentre i modelli video iniziano ad avere costi non troppo convenienti; tieni presente che quello della recensione di binomania ha su un binocolo che è davvero corto leggero per il genere (MIYA 77 mm) e che risulta ben gestibile persino su un rpoptix T1.
Al di fuori dei marchi noti ritengo che attualmente il triton gfx1 sia ancora quello più conveniente in rapporto alle prestazioni che in grado di fornire.
Quindi il setup che suggerirei è Triton gfx1+forcella Elle+Wega20x80 (salvo diverse occasioni sull'usato)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2014, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il bello de pantografo è che può essere usato con una sedia a sdraio e questo, con i binocoli diritti, mi pare un vero toccasana per la cervicale...
Naturalmente il prezzo da pagare è il maggiore ingombro (che in verità neanche a me entusiasma).

Comunque, l'importante è conoscere tutte le soluzioni possibili e poi fare la propria scelta. :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 11:23 
Non connesso

Si, il pantografo ha tanti lati positivi, ma per essere utilizzato al massimo (accoppiato a sdraio o sedia da giardino come suggerito da stevedet) necessita di un bel terrazzo o di un girdino, comunque di ampio spazio per gestirne lo sbraccio, mentre per l'uso sul tipico balcone italico (con sbalzo da 75 a 90 cm) molto meglio la ELLE o una video, con buona pace della cervicale.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 16:20 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
...con buona pace della cervicale.

C'è da dire che il nostro Anto89 è ancora molto giovane (se 89 è l'anno di nascita) e dunque la sua cervicale non dovrebbe dargli problemi.
Quelli più vecchietti (come me) devono invece tenere conto anche di quest'aspetto, se non vogliono trasformare un'ora o due di osservazione in una vera tortura per il collo... :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 20:54 
Non connesso

Si 89 è l'anno di nascita, e per ora la cervicale sta benone x fortuna :)

Quel pantografo sembra mooolto valido!! ma quanto costa??

Ragazzi(mi permetto di darvi del TU, vista la passione che ci accomuna, nonostante sia solo un neofita :) ho ordinato il Wega 20x80!! Non vedo l'ora arrivi da tecnosky per andarlo a prendere :)))

Riguardo al treppiede.. Parlando con Giuliano Monti mi accennava che infatti il triton sarebbe un tantino eccessivo... Non so vedrò al momento quando andrò per il binocolo, tenendo conto anche dei vostri consigli... Certo il ragionamento che mi vien da fare è "magari spendo qualcosa in più ma porto a casa qualcosa di serio e che magari un domani può reggere anche un nuovo bincolo/telescopio".

P.s. Il pantografo autocostrutio sarebbe bello ma non so se ho la manualità e l'attrezzatura per riuscire.. :? magari quando ho tempo sbircio qualcosa in giro sul web

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 22:14 
Non connesso

Anto89 ha scritto:
Quel pantografo sembra mooolto valido!! ma quanto costa??
Con quello che costa (2 testoni) vorrei anche vedere che non sia valido. :mrgreen:
Se ne è discusso in questo topic, io personalmente lo considero un esercizio di stile.

Anto89 ha scritto:
Riguardo al treppiede.. Parlando con Giuliano Monti mi accennava che infatti il triton sarebbe un tantino eccessivo... Non so vedrò al momento quando andrò per il binocolo, tenendo conto anche dei vostri consigli... Certo il ragionamento che mi vien da fare è "magari spendo qualcosa in più ma porto a casa qualcosa di serio e che magari un domani può reggere anche un nuovo bincolo/telescopio".
Per il 20x80 il rtriton è sicuramente sovradimensionato, ma è l'unico a quel prezzo a fornirti una colonna a cremagliera che personalmente (ma non solo io, anche deneb) trovo estremamente utile, per non dire irrinunciabile per l'uso con i bonocoloni e poi come dici, con 12 kg di carico, ti ritrovi un treppiede che in futuro potrà caricare ben altro.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2014, 7:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo, da possessore, la validità del triton. Io ci ho montato la testa PH36 sempre triton e mi trovo benissimo anche con un binocolo angolato che pesa circa 7Kg.

La testa con un binocolo da 11x70 è eccezionale, ma con il 100 comincia a sentirsi l'effetto del baricentro che si sposta (binocolo perfettamente bilanciato a 45º circa). La elle è effettivamente una scelta eccezionale

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora