lauralions88 ha scritto:
yourockets ha scritto:
ok l'importante è avere un po' di pratica prima di passare ad un bestione del genere. io un tubo chiuso di quelle dimensioni non lo prenderei nemmeno con una pistola puntata alla tempia

Se riesce a sollevarlo bene e gli sta in macchina senza problemi credo abbia fatto un buon acquisto. Non nascondo che anch'io avrei preferito qualche cosa di più smontabile come Dobson (un Lightbridge o simili)
ne hai mai visto uno?
io ne ricordo solo due, perchè da quando osservo più o meno attivamente si sono diffusi, non a caso, i tralicci.
il primo (modello molto vecchio, di cartone se non ricordo male) l'aveva una ragazza molti anni fa, cui l'avevano prestato, che non solo non riusciva a puntarlo (lo usò tutta la sera un altro astrofilo), ma nemmeno a spostarlo/sollevarlo/caricarlo in macchina.
l'altro l'aveva un mio amico che però aveva una specie di furgone

sono tubi molto grossi e pesanti - ciascuno sceglie per sè e sicuramente il nostro amico avrà fatto bene i conti con sè stesso - io con un affare del genere non osserverei nulla, ma parlo, ci tengo a precisarlo, esclusivamente per me stesso (non a caso un amico dobsonaro quando di recente vagheggiavo l'idea di prendermi un dobson mi disse più o meno: "tu? dopo 10minuti smetti di osservare, prenditi un c 11

")